Talarico nomina la squadra

Pronta la rosa dei nomi che andranno a formare la costellazione dirigenziale dell’Area Sanitaria non medica, Tecnica, Professionale ed Amministrativa dell’Azienda Sanitaria n° 8 di Vibo Valentia. La deliberazione in merito, datata 18 maggio 2007, è stata ovviamente adottata dal dottor Francesco Talarico, Direttore Generale dell’As n° 8, recentemente riconfermato nell’incarico ricoperto sino a questo momento. Le nomine sono state rese possibili grazie all’adozione del nuovo Atto Aziendale, approvato in via definitiva dalla Giunta Regionale, e del Regolamento aziendale per il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali di suddette aree.
Con l’approvazione dei primo dei due atti sono infatti cessati tutti gli incarichi di direzione delle strutture interessate da mutamenti organizzativi, determinando la soppressione di tali incarichi. L’adozione del regolamento, invece, disciplinando l’affidamento degli incarichi di struttura complessa, ha permesso la selezione degli stessi tenendo preliminarmente conto del ruolo di appartenenza dei dirigenti. Questo si è tradotto in alcune conferme per chi si occupava già in precedenza di incarichi dirigenziali inerenti le nuove nomine.
Il Direttore Generale ha quindi nominato alla guida delle varie Unità Operative (Uo) delle strutture complesse – Area SPTA, tra i dirigenti amministrativi, il dottor Sandro Cortese come Direttore alla Gestione Economia e Finanza, il ragioniere Domenico Fusca all’Ufficio Comunicazione-Urp Formazione e Qualità, il ragioniere Giuseppe Altomonte alla Acquisizione Beni e Servizi, il dottor Roberto De Vincentiis alle Attività Tecniche e la signora Olimpia Lococo alla Gestione Risorse Umane. Passando poi agli altri ruoli dirigenziali, per quanto concerne quello tecnico dell’Ufficio Programmazione e Controllo è stato designato il dottor Domenico Teti, per quello professionale dell’Ufficio Affari Generali e Legali, l’avvocato Francesco Procopio.
Le nomine dei dirigenti dei ruoli sanitari di struttura complessa dovranno ancora attendere l’espletamento di alcune procedure, comunque previste dal regolamento aziendale.
Talarico ha inoltre nominato i responsabili per i ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo delle Strutture Semplici – Area SPTA.
Unico dirigente di ruolo professionale nominato è l’avvocato Francesca Cupo, in qualità di responsabile dell’Ufficio legale (Ufficio Affari Generali e Legali). Per le cariche di dirigenti amministrativi sono stati nominati il dottor Antonio Mantella quale responsabile dell’Ufficio Formazione (Comunicazione, formazione e qualità), il signor Mario Bonifati per la Gestione del personale convenzionato (Uo Risorse Umane), il signor Costantino D’Argenio al Sistema informatico (Uo Attività Tecniche e Patrimonio), e la signora Clara Timpano ai Bilanci e Finanze (Uo Gestione Economica e Finanziaria). Grazie alla proposta congiunta dei Direttori dei Distretti sarà inoltre possibile giungere alla nomina del Responsabile della struttura sanitaria interdistrettuale dei Servizi Sociali.
Da un primo sguardo a questo elenco saltano subito all’occhio una nutrita presenza femminile, dato che ben quattro nomine su tredici sono state scelte fra il gentil sesso. Il quadro della situazione sarà comunque arricchito a breve con le nomine dei dirigenti del ruolo sanitario. Solo allora, infatti, lo staff manageriale dell’Azienda Sanitaria potrà essere considerato definitivamente al completo.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.