Tropea vedute (Foto Libertino Salvatore)Tropea nei testi
scolastici

 

L’antologia per la scuola media "A libro aperto" di Giuseppe Pittàro e Antonio Vecchione (ed. Ist. Geogr. De Agostini - 1993), nella parte dedicata a "L’Italia da scoprire e da Salvare", riporta un articolo di A. Ferrante e E. Manacorda (rid. da <<Sapere>> luglio 1992, dal titolo "Un mare di Guai", introducendo il lettore, con una foto su Tropea, che "Perfino le acque del litorale di Tropea, perla della costa calabra, sono risultate, secondo alcuni rilevamenti, inquinate oltre i livelli di guardia".
Ma questo è quanto rilevò Goletta Verde; di contro, "Il <<Rapporto sulla qualità delle acque di balneazione>> del Ministero della Sanità fotografò una realtà ben diversa: acque chiare e pulite".
A chi dare retta? Naturalmente ad un’altra "testimonianza scolastica" , questa volta straniera, che mette tutti d’accordo perché è dell’anno in corso.
Dal 1992 passiamo infatti al 1997 e apriamo il testo per le scuole medie "France Europe Express - Langue et Civilisation Francaises" di Elisa Lucarelli e Jean Carrié (ed. Atlas - BG). A pagina 36, l’esercizio N° 3 chiede allo studente: "Inserisci la voce adeguata del verbo aller". Tra le città - dove tale esercizio propone di andare, oltre a Parigi Roma e qualche altra località ..... "En aout vous ... à Tropea".

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it