Testimonianze raccolte in un volume

“Vita religiosa a Tropea: chiese e confraternite”

Il libro di Enzo Taccone sarà presentato al pubblico il 19 dicembre alle 17:30 nella chiesa del Carmine

Il giornalista scrittore Enzo Taccone - forto Libertino
Il giornalista scrittore Enzo Taccone – forto Libertino
Il libro, che sarà presentato al pubblico sabato 19 dicembre a Tropea alle 17:30 nella chiesa del Carmine, é arricchito da numerose immagini e testimonianze –vengono descritte le chiese di Tropea e viene raccontata la storia delle varie Confraternite che in esse hanno operato. Nel corso delle ricerche effettuate –viene riportato sempre nella quarta- è stato dato particolare risalto alla Confraternita del Carmine, all’interno della quale l’autore svolge il ruolo di segretario, ed è stato scoperto che l’origine di questa confraternita è di gran lunga anteriore alla data ufficiale menzionata dal Regio Assenso del 1777. Non conoscendo, con assoluta certezza, la data esatta della sua fondazione possiamo, comunque, affermare che negli anni ‘80 del ’500 la confraternita del SS. Salvatore e di Santa Maria Maddalena degli Ortolani era operativa.”
Interverranno: Maria Stella Vinci, Assessore alla Cultura Comune Tropea; Padre Francesco LaRuffa, parroco Immacolata; Antonio Tripodi, storico; don Pasquale Russo, storico Antonio Caroleo, vice coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite; Leonardo Apriceno, priore Confraternita SS Salvatore e S. Maria Maddalena degli ortolani; Mario Vallone, giornalista ed editore; Enzo Taccone, autore del libro. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Apriceno.
L’incasso della vendita del volume sarà devoluto per il rifacimento del tetto della chiesa del Carmine, lavori per i quali da mesi i parrocchiani raccolgono fondi attraverso l’organizzazione di varie iniziative.
Enzo Taccone, tropeano classe 1944, ha lavorato per 40 anni in una società di ingegneria del gruppo FIAT (7 anni di permanenza in Africa e in Medio Oriente). Scrittore e giornalista pubblicista, ha collaborato con le seguenti testate locali: “La Piazza”, “Terra Nostra”, “Tropeaedintorni.it”. Ha pubblicato 4 raccolte di poesie: “I sentimenti di Enzo” (1995); “Il canto delle sirene” (2000); “Un pinguino in fondo al cuore” (2007); “Un filo spezzato” (2013). Nel 2013 ha, inoltre, pubblicato “Il cammino di Enzo”, racconto del suo viaggio, a piedi, verso Santiago de Compostela.

ConfraternitaLibroTaccone

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.