Le nuove emozioni di Time Elevator

E’ possibile viaggiare nel passato

E’ stata appena inaugurata a Roma una versione più coinvolgente di Time Elevator, la macchina multimediale del tempo che, grazie ad una ricostruzione computerizzata di alcuni importanti avvenimenti storici, ha permesso a oltre 250.000 visitatori di ripercorrere in modo suggestivo il passato della città eterna.

 

di Bruna Fiorentino

foto Salvatore Libertino

 

Roma – Dal giugno 2001 le migliaia di turisti che ogni giorno visitano Roma hanno un mezzo completamente diverso per conoscere la sua storia, vivendola con strumenti multimediali e computerizzati che hanno reso possibile la nascita di Time Elevator, la macchina del tempo, ossia il primo cinema multisensoriale. Accanto, quindi, alle consuete visite tra i monumenti, le opere d’arte, i musei ed i libri esiste la possibilità, nel cuore del centro storico della capitale, in via dei S.S. Apostoli, 20, di effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio rimanendo comodamente seduti e lasciandosi trasportare virtualmente dalle tecnologie degli schermi panoramici, degli effetti speciali, delle piattaforme mobili e delle postazioni multimediali.

Questa incredibile e divertente macchina del tempo ha ottenuto un grande successo decretato dagli oltre 250.000 visitatori, di cui il 50% è rappresentato dal mercato turistico ed il restante dagli alunni delle scuole di tutt’Italia. Per tale ragione si è potuto pensare di ampliare e rinnovare gli spettacoli che rientrano pienamente nell’edutainement, ossia in quella sintesi rivoluzionaria di insegnamento culturale inserito in un ambito di divertimento. Il rinnovamento di Time Elevator è nato da un’attenta analisi delle varie tipologie dei numerosi visitatori che sono andati a vedere lo spettacolo.

L’avventura a ritroso nei secoli dura circa 45 minuti e le proiezioni si susseguono ad un ritmo di trenta minuti, tutti i giorni, scaraventando lo spettatore-protagonista nel mondo antico, tra  monumenti ed avvenimenti ricostruiti virtualmente al computer.

Le novità di quest’ultima edizione riguardano anche un’iniziativa che mette in relazione la visita tradizionale delle opere di Roma con questa multimediale, una sorta di transfer tra spettacolo e realtà.

A partire da novembre 2004 Time Elevator, oltre ad ospitare gratuitamente bambini colpiti da gravi malattie oncologiche, contribuirà fattivamente alle attività dell’Associazione Peter Pan che si occupa di particolari aiuti per l’infanzia.

Sempre nel 2004 a Roma questa macchina del tempo offrirà la possibilità di visitare una ricostruzione del magico e misterioso mondo marino, dell’epoca preistorica e delle bellezze architettoniche e storiche di altre città.

Del resto il Time Elevator romano fa parte di altre dieci simili attività di edutainment distribuite in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Non più, in conclusione, soltanto Fontana di Trevi dove gettare le monetine, il Foro dove respirare l’aria del passato, il Colosseo per rievocare l’epoca buia del massacro dei Cristiani o altre opere, ma un viaggio a bordo di una macchina del tempo in grado di farvi rivivere una storia sino ad oggi solo immaginata.


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it