Torneo di Scacchi all’Istituto Comprensivo Tropea

Progetto scolastico nato dall’idea dell’ins. dott. Anna Clelia Chianese

Finalisti del torneo, Rosalba Nazionale e Giuseppe De Luca studenti della scuola media

I vincitori del torneo, Rosalba Nazionale e Giuseppe De Luca – foto Stroe

Il 30 maggio 2017 presso i locali della palestra comunale di Tropea si è disputata la finalissima della seconda edizione del torneo Scacchi A.S. 2016-2017 Istituto Comprensivo Tropea.
Tale progetto scolastico nato dall’idea dell’ins. dott. Anna Clelia Chianese che ha fatto appassionare a questo interessantissimo gioco i suoi piccoli alunni è giunto alla sua seconda edizione.
Durante l’anno scolastico i ragazzi si sono infatti impegnati in diverse partite dalle quali sono usciti finalisti i bravissimi Rosalba Nazionale classe seconda A scuola media e Giuseppe De Luca classe seconda B sempre scuola media.
In occasione di questa finalissima la partita non si è svolta in modo classico, su una normale scacchiera ma le varie figure degli scacchi sono state rappresentate da quasi tutti i piccoli alunni delle classi II A e II B della scuola primaria ed anche qualche allievo delle classi prime, tutti comunque frequentanti il plesso Annunziata.
I bambini con coreografici movimenti hanno eseguito le mosse dettate loro dai giocatori finalisti su un enorme scacchiera posta al centro della palestra.
Tra l’emozione ed il tripudio del pubblico composto dai familiari dei bambini dopo un avvincente testa a testa si è giunti alla fine della partita che ha decretato vincitore il giovanissimo Giuseppe De Luca premiato con una bellissima coppa mentre la seconda classificata Rosalba Nazionale ha ricevuta una targa in memoria di questa bella esperienza. Nessuno è rimasto senza un piccolo ricordo infatti tutti i bambini hanno simpaticamente ricevuto una medaglia per l impegno dimostrato nell’apprendere questo bellissimo gioco che è anche un utilissimo sport per la mente.

Mimma Bevacqua

Condividi l'articolo