Tropea, arrivano i Quartaumentata

Passerà per Tropea il tour dei Quartaumentata. Lo spettacolo avverrà in coincidenza con la festa tradizionale dei “Tri da’ Cruci”. L’accordo è stato raggiunto sabato 14 tra il direttore della “Esse Emme Musica” Maurizio Senese e la cordata organizzatrice della festa, guidata dall’Associazione turistica “Pro loco Tropea” del presidente Mario Lorenzo e composta da un comitato appositamente costituito per l’occasione, sotto il patrocinio dell’Assessorato al turismo del Comune di Tropea. Il 3 maggio dunque, in occasione della festa più importante della cittadina tirrenica, «si svolgerà la seconda tappa del tour dei Quartaumenteta, subito dopo quella del primo maggio a Santa Caterina sullo Ionio. – Questo quanto riportato da Senese, da gennaio produttore del noto gruppo, che prosegue – “U mundu balla”, titolo del tour 2007, è anche il nome del loro quarto album. I Quartaumentata sono un gruppo pop etnico calabrese, l’unico che attraverso le canzoni vuole rappresentare la Calabria, con le sue bellezze e le cose positive che ha questa terra, e – precisa il produttore con un pizzico di orgoglio – senza mai avvicinarsi, come invece fanno altri gruppi, alla politica. La presentazione ufficiale del tour 2007 – conclude il manager catanzarese – avverrà il 29 aprile presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro».
Alla base della scelta di portare i Quartaumentata a Tropea vi è stata quindi la comunione di intenti che lega il gruppo cauloniate alle ideologie degli organizzatori dell’evento. La festa dei “Tri da’ Cruci” è infatti una delle più radicate nella tradizione locale, ricca com’è di richiami legati al patrimonio storico della città. Dopo il successo riscosso un anno fa dai Los Locos, anche quest’anno le migliaia di persone, che per l’occasione inonderanno le vie di Tropea, godranno dunque di un intrattenimento d’eccellenza. Il nuovo album dei Quartaumentata conterrà undici brani dagli inconfondibili ritmi etno-pop, che sono stati realizzati anche grazie alla partecipazione di artisti del calibro di Nicolò Fabi e Francesca Tourè, interprete femminile dei Delta V. In esso è contenuto anche il singolo “Non mi vogghjiu maritari”, presente nella programmazione del famoso programma di Radio 2 “Caterpillar” da ben quattro settimane. Tutti gli undici brani saranno cantati dal vivo ed eseguiti in anteprima, assieme ai cavalli di battaglia della band calabrese, a Tropea e nelle città in cui il tour farà tappa.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.