Tropea: Festival del cinema 2013, selezionati i finalisti

10 sono i corti selezionati dei 60 pervenuti

La “Cine Film Calabria” ha annunciato i titoli finalisti dei corti del concorso nazionale per l’edizione 2013 del 18 e 19 luglio

TropeaCineFilmCalabriaL’associazione culturale Cine Film Calabria ha annunciato la lista dei cortometraggi classificatisi finalisti all’edizione 2013 del concorso nazionale a tema libero e aperto a tutte le opere filmiche della durata massima di 15 minuti.
I film pervenuti al concorso sono in tutto 60 e sono stati recapitati presso la sede dell’associazione da ogni parte d’Italia e anche d’Europa. Alla scadenza prevista per l’invio delle opere, il giorno 11 Maggio 2013, la giuria interna all’associazione ha provveduto ad esaminare tutti i corti e, con insindacabile giudizio ha decretato i 10 finalisti che concorreranno per l’attribuzione dei seguenti premi:

1) Premio miglior corto 2013
2) Premio miglior attore/attrice 2013
3) Premio migliore regia 2013
L’associazione Cine Film Calabria ha tenuto a sottolineare la difficoltà della selezione vista l’alta qualità complessiva di tutti i lavori pervenuti, fatto molto incoraggiante che testimonia l’impegno, la passione e la vitalità del cinema italiano. I criteri di selezione sono stati ad ogni modo quelli meritocratici riguardanti la qualità della fotografia, della regia, l’evolversi della sceneggiatura, la recitazione degli attori e particolare attenzione è stata data anche al messaggio risultante dalle opere con la forte convinzione che l’immagine filmica può essere veicolo per la trasmissione di importanti concetti etici e di valori.
I cortometraggi finalisti saranno proiettati integralmente durante l’edizione 2013 del Festival del Cinema di Tropea 2013, nelle serate del 18 e del 19 Luglio e sottoposti alla valutazione di una giuria composta dall’affermatissimo attore calabrese di cinema, teatro e televisione, Antonio Tallura e da altre personalità, espressione di diverse competenze. La giuria speciale decreterà con il suo insindacabile giudizio l’assegnazione dei suddetti premi che verranno conferiti nella serata di Gala del Festival, il 20 Luglio 2013 e alla presenza di ospiti speciali.
Questo l’elenco delle opere ammesse alla finale del Festival del Cinema di Tropea 2013:

1) Bibliothèque, regia di Alessandro Zizzo
2) Il sindaco, regia di Gianluca Baldari
3) Ci vuole un fisico, regia di Alessandro Tamburini
4) La ricotta e il caffè, regia di Sebastiano Rizzo
5) Pollicino, regia di Cristiano Anania
6) Emilio, regia di Angelo Cretella
7) Walter ego, regia di Alessio Perisano
8) Paper memories, regia di Theo Putzu
9) No signal, regia di Raffaele Carro
10) Ce l’hai un minuto?, regia di Alessandro Bardani

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.