Tropea: i giovani incontrano le imprese

Le dichiarazione della dirigente Beatrice Lento

Lavoro è …..libertà: gli studenti dell’Istituto Superiore di Tropea incontrano Confindustria Giovani

L'Istituto Professionale di Tropea - foto Libertino
L’Istituto Professionale di Tropea – foto Libertino
Oggi all’Alberghiero di Tropea, alle ore 18:00, 70 studenti dei vari Indirizzi di studio dell’Istituto incontreranno il mondo delle imprese del nostro territorio grazie alla collaborazione di Confindustria Giovani e del suo presidente Mario Romano.
Il progetto scolastico che accoglie l’evento “Lavoro è … libertà”, ha lo scopo di prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile attraverso una potente azione di orientamento che aiuti gli allievi a conoscere se stessi, i propri talenti e le reali attitudini.
L’incontro con il mondo delle imprese è il culmine di un percorso sviluppatosi nel corso dell’anno con lo scopo di rafforzare la conoscenza di se stessi e del proprio ambiente , rilevando i relativi punti di forza e di debolezza, in esso si è parlato di Legalità, Costituzione, Cittadinanza Attiva Responsabilità e soprattutto si è discusso di Lavoro quale fondamento della dignità della persona e volano di crescita condivisa. Incontrare realmente imprenditori affermati del nostro territorio consentirà un confronto significativo per la crescita sana dei nostri giovani.
Saranno presenti la R.S.M. di Silvia Lara Riga, la Callipo, la Brosio Tour, la Colacchio Food e la Romano Arti Grafiche.
Nel corso dell’incontro sarà presentato lo sportello ideato dalla Confindustria Giovani “Fare impresa non è un’impresa” che ha una triplice funzione: orientare, formare e informare.
“Credo fortemente nella cultura di impresa “dichiara il presidente Mario Romano” quale arma costruttiva contro la crisi che stiamo vivendo. La cultura è l’antitesi della mediocrità e consente di puntare sulla qualità e sull’eccellenza”
“Abbiamo accolto con entusiasmo la collaborazione di Confindustria Giovani, importante non solo per la crescita degli allievi del Professionale ma anche per gli studenti dei Licei. In un oggi cosi complesso e carico di criticità la problematica del lavoro va affrontata con creatività e nella logica del progetto”

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.