Tropea Onde Mediterranee

Il 30 aprile la IX edizione del Premio

I vincitori del Premio Internazionale di poesia “Tropea: Onde Mediterranee” saranno decretati alla Michelizia dalle ore 17

edizione 2011
edizione 2011

La Chiesa della Michelizia di Tropea ritorna ad essere scenario suggestivo per il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” giunto alla sua IX edizione.
Lunedì 30 aprile, alle ore 17.00, è prevista la serata conclusiva con la premiazione dei poeti vincitori delle singole sezioni, artisti provenienti da tutta Italia.
Il Premio è stato ideato, fondato e curato dal prof. Pasquale De Luca, poeta e scrittore, è articolato in sei sezioni denominate Onde, la prima si suddivide in tre settori, per questo complessivamente comprende ben otto sezioni. Onda Prima, poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore;Onda Seconda, poesia inedita in lingua italiana, per adulti;Onda Terza, poesia inedita in vernacolo; Onda Quarta poesia edita in lingua italiana;Onda Quinta, poesia inedita in lingua straniera, per i Paesi dell’Europa e Paesi bagnati dal Mediterraneo;Onda Sesta, poesia inedita in lingua straniera per autori d’ogni parte del mondo.
Si tratta di un Concorso che negli anni è andato sempre crescendo per numero di poeti partecipanti e per qualità delle opere a concorso, infatti quest’anno gli autori partecipanti sono stati ben 300, le poesie 344, i libri 30, e vede la partecipazione di autori d’ogni parte d’Italia, dalla Germania, dalla Grecia, dal Canada e dal Brasile.
La Commissione esaminatrice dopo aver valutato le opere partecipanti ha proclamato i vincitori con una accurata motivazione, e tutte le altre creazioni, saranno pubblicate nell’Antologia 2012, edita da Meligrana, e successivamente inviata a tutti gli autori partecipanti.
Il Premio è organizzato dall’Associazione omonima, che ha come fine principale quello di “Promuovere l’amore per la poesia, diffondere la poesia, valorizzare l’arte poetica, far conoscere nuovi poeti e le loro opere in piena libertà espressiva e di pensiero senza condizionamenti ideologici, politici, religiosi, di nazionalità, o di altro genere”, così come si evince dallo Statuto della stessa compagine; inoltre organizza nel corso dell’anno altre manifestazioni culturali: in febbraio, a Parghelia, Voci & Colori; in luglio, a Sant’Angelo di Drapia, “Parole & Suoni, Colori: Emozioni” e vanta un gemellaggio culturale con l’associazione “Nuevas Generaciones Calabresas” de Mar del Plata (Argentina) a cui è unito da rapporti di solidarietà, di amicizia, di calabresità nel segno della cultura, della poesia, della pace.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.