Tropea: perché l’Isola è al buio?

L’indignazione dei cittadini

Alcune zone di Tropea rimangono per settimane al buio, compreso lo scoglio dell’Isola, e noi vi spieghiamo il perché

L'Isola di Tropea quando è illuminata - foto Libertino
L’Isola di Tropea quando è illuminata – foto Libertino

Molti cittadini ci scrivono dicendosi esterrefatti perché constatano ogni giorno la mancanza di responsabilità dei nostri amministratori. A scatenare l’indignazione e, al contempo, il timore tra i cittadini, è questa volta l’assenza di illuminazione in alcune zone di Tropea, compresa l’Isola, che dovrebbe invece rimanere illuminata tutte le notti, anche in inverno, visto che rappresenta l’immagine turistica dell’intera Calabria!

Il fatto che alcune zone di Tropea del centro storico rimangano per settimane al buio non è un segreto e ce ne siamo occupati più volte anche dalle pagine di questo sito. Il fatto che una lampadina sia spenta la notte è il motivo per cui lo scoglio dell’Isola è nuovamente rimasto al buio. Ma nessuno potrebbe mai immaginare il motivo di questo disservizio. Ve lo spieghiamo noi, grazie alle foto di un lettore, che si è accorto per primo di quanto stiamo per rivelarvi.

Foto del faro acceso di giorno - foto Carmelitano
Foto del faro acceso di giorno – foto Carmelitano

Anche se sembra l’ennesima barzelletta sulla tipica cattiva macchina amministrativa italiana, e anche se sembra incredibile, il motivo del faro spento di notte è che la lampadina ha bisogno di un po’ di riposo, dopo aver illuminato lo scoglio dell’Isola per tutto il giorno! Proprio così: spento di notte e acceso di giorno. L’imbarazzante verità, scoperta per caso dal nostro attento lettore, dovrebbe indurre qualcuno a vergognarsi, visto che quel faro è pagato dai contribuenti e visto che, dopo tanti anni di buio assoluto si era riusciti a montare quella benedetta lampadina e a dargli un po’ di corrente… Ovviamente nessuno dei nostri amministratori proverà vergogna a sentire la notizia circolare per le vie e le piazze di Tropea, perché nessuno si sentirà protagonista e responsabile della storiella. Ma sarebbe il caso, almeno per dare un po’ d’aiuto a quella povera lampadina che cerca di competere con la luce diurna, di invertire l’orologio automatico che gestisce l’impianto.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.