Tropea risponde al Premier Renzi

Segnalato l’edificio scolastico “Priorità” per il Comune

I Commissari Prefettizi Colosimo e Fuoco hanno inviato una nota al Premier

Il Premier Renzi
Il Premier Renzi

Non è passato nell’indifferenza la richiesta avanzata dal Premier Renzi con la quale chiedeva a tutti i comuni italiani, entro il 15 marzo, di inviare una nota al Governo per individuare una struttura scolastica necessitante di interventi di riqualificazione.
I solerti Commissari Prefettizi, che attualmente amministrano la Perla del Tirreno, non ci hanno pensato su molto, tanto da aver preso la palla al balzo per segnalare l’edificio scolastico “priorità” per il Comune; la scelta, facile e necessaria, è ricaduta sugli edifici della scuola Primaria di via coniugi Crigna, chiusi dal 2009.
Gli edifici in questione, sottoposti da poco tempo a nuove perizie scientifiche per la valutazione strutturale e sismica, potrebbero presto essere svincolati da uno stato di inagibilità con cui cinque anni fa sono stati chiusi; allo stato attuale la somma necessaria, per sistemare l’intero complesso dei tre immobili, è stata valutata dai tecnici intorno al milione e 800 mila euro, cifra appunto indicata al Governo Renzi dai Commissari Colosimo e Fuoco insieme al piano d’intervento ed all’indicazione della scuola. “Caro collega – ha scritto Renzi agli ottomila sindaci d’Italia – ora la vostra e nostra priorità è l’edilizia scolastica. Non vi propongo un patto istituzionale, ma più semplicemente un metodo di lavoro. Vogliamo che il 2014 segni l’investimento più significativo mai fatto da un Governo centrale sull’edilizia scolastica. Stiamo lavorando per affrontare le assurde ricadute del patto di stabilità interno. Vi chiedo di scegliere all’interno del vostro Comune un edificio scolastico. Di inviarci entro il 15 marzo una nota molto sintetica sullo stato dell’arte. Non vi chiediamo progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre – per il momento – l’indicazione della scuola, il valore dell’intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Semplice e operativo come sanno essere i Sindaci”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.