Tropea su street view di Google

Uno dei nuovi servizi del motore di ricerca

Mappe in 3d e informazioni a portata di click

Street view in azione nei pressi di Largo Villetta

Tropea, Parghelia e Capo Vaticano sbarcano sul servizio “Street View” di Google. Questa particolare funzione consente agli utenti che utilizzano Google Maps di visualizzare anche fotografie panoramiche a livello stradale a 360° in senso orizzontale e 290° in senso verticale. “Street View” è stato lanciato da Google nel maggio del 2007 per consentire agli utenti di esplorare il mondo tramite le immagini. Sono tutte immagini raccolte dalla società del noto motore di ricerca associando l’uso di macchine fotografiche e apparecchi speciali a sofisticati dispositivi GPS. Dopo l’acquisizione, le immagini vengono unite per creare una visualizzazione panoramica. Nel rispetto delle norme sulla privacy targhe e volti sono stati offuscati prima di essere caricati sui server.
Tornando a Tropea, per motivi di logistica il suo centro storico non è ancora stato digitalizzato. A parte questo, la rivoluzione digitale è ormai una realtà anche per il settore turistico. Da oggi, infatti, tutti i potenziali turisti della costa tirrenica vibonese potranno fare una passeggiata virtuale, osservare le strade, esplorare le città, le principali attrazioni e i punti di interesse. Ma non solo, perché Google integra molti servizi, quindi non sarà un problema programmare un viaggio e calcolare distanze tra luoghi e tempi di viaggio, poi scaricare la cartina della città, infine trovare gli indirizzi, i numeri di telefono e i siti web di ristoranti e strutture alberghiere, oltre a vedere i commenti degli altri utenti e ad ammirare le fotografie della zona scattate dai “navigatori” della “rete”. Sempre attraverso il servizio “Street view” si potranno trovare negozi, ristoranti, hotel e altro ancora. Per completare il tutto, basterà affidarsi alle informazioni condivise con altre risorse online, come l’enciclopedia libera Wikipedia, per organizzare il tour della propria meta turistica. Gli operatori del settore dovranno ora attrezzarsi per stare al passo con questa nuova vetrina del nostro territorio.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.