“Tropea Teatro Festival”

Alla 10,30 conferenza stampa

Il tema scelto per questa edizione è quello del “buio”

Veduta aerea del porto di Tropea - foto Libertino
Veduta aerea del porto di Tropea - foto Libertino

Verrà presentato oggi alle 10,30  nei locali della ex proloco, alla presenza degli assessori alla Cultura di Provincia e Comune, Michele Mirabello e Sandro D’Agostino nel suggestivo scenario del porto antico la seconda edizione del ”Tropea Teatro Festival”, un festival giovane nella sua autentica passione che merita una definitiva calendarizzazione con l’obiettivo di poter programmare le sue attività con il necessario anticipo.
La qualità però è indubbia: attività di spettacolo e il necessario corollario didattico animeranno le serate dall’11 al 13 di agosto in vari punti della cittadina incastonata.
Il tema scelto per questa edizione dal suo direttore artistico Ester Tatangelo è quello del buio, sviscerato attraverso i principali spettacoli serali in cui c’è già grande attesa  per “La Borto”, il nuovo lavoro della compagnia  Scena Verticale, (11 agosto, presso Chiesa della Michelizia), un racconto anticonvenzionale dell’universo femminile, secondo la tipica rigidità di un paese non meglio identificato del meridione.
Il 12 presso il Teatro del Porto, prima nazionale con “Bustric  salvato dalle acque”, una trasfigurazione de “La Tempesta”, uno dei capolavori  di William Shakespeare, presentato dalla compagnia Càjka  e Bustric,  per la regia di Sergio Bini e Francesco Origo. A chiudere (13, presso la Torre Marrana di Ricadi) una ispirata coproduzione italo-inglese che ha realizzato una performance multimediale dal titolo  “97 Hertz” di cui sarà protagonista l’attore Massimo Zordan. Nella sezione didattica,  molto interessanti i laboratori di drammaturgia  e improvvisazione teatrale curati rispettivamente da  Gianni Guardigli e Fortunato Cerlino  con l’aggiunta di una sezione ideata e dedicata appositamente ai bambini, guidati da Antonietta Cassarà e Carlo Ottobelli; tutti i laboratori i concluderanno con una dimostrazione di lavoro, tranne quello per bambini che si concluderà con uno spettacolo per bambini ideato e realizzato dall’artista franco–canadese  Sivie Dubois.
Per tutte le altre info www.tropeateatrofestival.org

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)