Tropea, una donna alla guida della città

Un’ipotesi sempre più concreta, dopo la riunione organizzata dalla deputata tropeana Dalila Nesci

Sarebbe la quarta candidata alla corsa elettorale per palazzo Sant’Anna del 21 ottobre 2018, dopo le candidature già ufficializzate di Macrì e Romano e le dichiarazioni, mai smentite, dal palco della festa di “Tri da’ Cruci” di Nicola Cricelli


Una quarta lista di sole donne. L’assemblea “Sorellanza per Tropea” riunitasi ieri sera su invito della deputata 5 Stelle Dalila Nesci, potrebbe aprire nuovi scenari politici per la Perla del Tirreno in vista delle prossime elezioni del 21 ottobre prossimo. L’invito della Nesci era stato rivolto alle sole donne di Tropea con l’obiettivo di ritrovare “una rinnovata voglia di aggregazione e di riscatto per la città”. Naturalmente bocche cucite sugli argomenti affrontati e, soprattutto, su un’ipotetica lista guidata da una donna tropeana alle comunali del 21 ottobre prossimo. Sarà probabilmente la Nesci, nei prossimi giorni, a spiegare se si terranno altri incontri per gettare le basi per un nuovo progetto politico, e chi sarà la “Lady” scelta a ricoprire la carica di primo cittadino della Perla del Tirreno. Non sarebbe comunque una prima volta per Tropea eleggere una “sindachessa”. Le passate esperienze di Lydia Toraldo Serra e Domenica Cortese indicano che la scelta da fare è quella di una figura di donna con alto profilo professionale, determinata, responsabile, capace, presente tra la gente. Insomma, una donna con gli attributi, una nuova eroina che possa risolvere grandi e piccoli problemi che da tempo affliggono la città. A breve dunque sapremo se accanto ai nomi di Giovanni Macrì, Peppino Romano e Nicola Cricelli ci sarà anche quello di una donna che parteciperà alla campagna elettorale per le elezioni di ottobre.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.