“Tropeaeventi”: consensi di pubblico anche nel 2015

C.S. Associazione Tropeaeventi e-mail: tropeaeventi@libero.it Tel. 389 – 1031247

Un estate di successi

TropeaEventiE’ tempo di bilanci e l’Associazione Tropeaeventi è felice di ricordare con soddisfazione i numerosi appuntamenti dell’estate Tropeana appena terminata.
Il 14 giugno si è tenuta la seconda edizione della “Maratropea” che nel 2015 è stata riconosciuta dalla Fidal ed inserita nei propri calendari; all’edizione 2015 hanno preso parte oltre 300 atleti di cui circa 170 tesserati L’associazione Tropeaeventi con il ricavato dalle iscrizioni ha acquistato e consegnato negli scorsi mesi al reparto di pediatria dell’ospedale di Vibo Valentia 3 poltrone pediatriche.

"Maratropea" edizione 2015
“Maratropea” edizione 2015

Un successo i “Mercatini di Via Regina Margherita” che dal 6 giugno al 22 Settembre 2015 sono stati allestiti nelle giornate di Martedi’ e Sabato per un totale di 26 appuntamenti estivi graditi ed apprezzati da turisti e non per la selezione degli espositori e la qualità degli oggetti proposti da hobbysti ed artigiani presenti.

I mercatini sono stati illuminati da 6 artistici lampioni che i Commercianti di Via Regina Margherita hanno acquistato a loro spese con il Contributo del Comune di Tropea che ha siglato una convenzione con Tropeaeventi.

ione dei lampioni di Via Regina margherita
ione dei lampioni di Via Regina margherita

La seconda edizione del “Premio L’Isola”svoltasi il 18 Luglio ha destato grande interesse per la scelta dei premiati ( tutti tropeani che si sono distinti nelle loro professioni) i figli di Tropea a ricevere i riconoscimenti 2015 sono stati il Giudice Enzo Iannelli, il Chirurgo Gabriele Sganga,il giornalista Francesco Repice,Il P.M. Carmen Pugliese,il Prof.Franco Migliaccio,l’On.le Domenico Romano Carratelli e la ricercatrice Caterina Romano Carratelli.

Premio Isola 2015 - foto Libertino
Premio Isola 2015 – foto Libertino

Grande risalto ha ottenuto la prima edizione del “Premio Nazionale di Cinematografia Raf Vallone” che si è svolto il 31 Luglio in Largo Galluppi ed è stato preceduto dalla rappresentazione teatrale “Capitan Ulisse” con la regia di Saverio Vallone figlio del celebre Raf e con la partecipazione di attori del calibro di Edoardo Siravo,Antonio Tallura e delle giovani attrici tropeane Noemi Di Costa,Silvia Ventrice e Rossana Colace.
La prima edizione del premio è stata realizzata in collaborazione con Romarteeventi e con il coordinamento di Francesca Piggianelli collaboratrice di Cinecittà Studios; tra i premiati del 2015 l’attore Marco Bonini,l’attrice Greta Scarano,l’attrice Miriam Galanti, ed il regista Ricky Tognazzi.

Premio Raf Vallone - foto Libertino
Premio Raf Vallone – foto Libertino

I numerosi concerti di musica leggera in Piazza Veneto ed i “Tropea Live Show” di Radio Energy , la “Mostra fotografica permanente” dedicata alla vita artistica di Raf Vallone presso l’Antico sedile dei Nobili di Piazza Ercole inaugurata il 17 Febbraio 2015 e visitata nei primi sei mesi da oltre 5000 persone sia italiane che estere le quali sanno tutto della vita dell’ illustre figlio di Tropea; mentre la “Piccola mostra d’arte di Largo Raponsoli” ha contribuito a rendere ancora piu’seducente e colorata Tropea.

L’associazione Tropeaeventi nei primi giorni di settembre ha collaborato con l’Accademia degli Affaticati – organizzatrice del “Premio Tropea Nazionale Letterario” occupandosi della parte logistica ed ha inoltre aperto una collaborazione con il Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria –I.G.P. nell’organizzazione de “La notte della Rossa”.

Dario Vergassola, Simona Staraco - foto Libertino
Dario Vergassola, Simona Staraco – foto Libertino

Da sottolineare la piena collaborazione avuta dal Sindaco della città di Tropea Dott. Giuseppe Rodolico e da tutta la Giunta Comunale sempre presente e con il quale si è lavorato in perfetta armonia.

Per la prossima primavera-estate si prevede oltre alla realizzazione delle edizioni 2016 degli eventi oramai consolidati anche qualche “sorpresa”, nuovi partners commerciali, ed una nuova formula di “Musica nell’aria” con il posizionamento di tre eleganti ma piccole pedane nei punti storici e suggestivi di Tropea.

Il 2016 sarà anche il centenario della nascita dell’attore Tropeano “Raf Vallone” e l’associazione Tropeaeventi ha in corso di elaborazione un progetto dedicato a questa importante ricorrenza.

Condividi l'articolo