Tropea: lo scoglio la “Saponetta” si ribalta

Movimento franoso nella bellissima spiaggia che costeggia il territorio di Tropea

Lo scoglio posto in un tratto di spiaggia libera non farà più ombra ai tanti turisti che frequentavano la deliziosa baia

TropeaSpiaggiaSaponetta2

TropeaSpiaggiaSaponetta

Gli ultimi avvenimenti che hanno visto avanzare il mare cancellando gran parte della spiaggia di Formicoli, a Santa Domenica di Ricadi, hanno interessato anche parte della bellissima spiaggia che costeggia il territorio che da Tropea, appunto, porta verso Riace.
Da qualche giorno, infatti, è possibile constatare persino il movimento franoso di uno scoglio posto in un tratto di spiaggia libera, la cui ombra per tantissimi anni ha provveduto a riparare i tanti turisti pronti a vivere la loro vacanza balneare in maniera libera e soprattutto naturale. Lo scoglio detto della “saponetta” praticamente appare oggi quasi ribaltato ed il mare lambisce quello che un tempo era la sommità del corpo di arenaria compatta.
Caterina Sorbilli

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.