“Tropea in primo piano”, un bellissimo libro

Testo scritto da Gerlinde Sauermann (ved. Domenico Furchì)

Simposium insegnanti di Belle Arti dell`Austria a Tropea dal ’81 al ’95

Su suggerimento lanciato due anni fà di dott. Giuseppe Romano e Pasquale Lorenzo, e dopo la morte di Domenico/Mimmo Furchì che rese possibile questa manifestazione grazie al suo continuo impegno personale, l`Assosciazione delle Belle Arti dell`Austria pubblicherà un libro con tante vedute delle nostra città. Come anteprima ecco alcuni testi ed immagini tratti da questa pubblicazione.

Simposio
I primi incontri …Il Simposium inizia
Durante l`estate 1981 tre pittori austrici dipingevano nel porto di Tropea. Leopold Fetz, proveniente da Bregenz, sul bellissimo Lago di Costanza in Austria, l`altro era il Prof.Valas di Salisburgo e il Prof. Adolf Degenhardt, anche lui di Salisburgo. Loro erano tornati, quasi 20 anni dopo una prima visita con il loro professore all`Acccademia di Vienna, Prof. Eduard Baeumer, per ravvivare i loro ricordi di allora. Ai primi contatti in quell`estate sono seguiti altre occasioni: cene insieme, passeggiate e piccole escursioni che Mimmo Furchì e sua moglie Gerlinde organizzavano con la propria macchina. Il professore Degenhardt, allora presidente dell`associazione
degli Insegnati di Belle Arti dell`Austria prometteva un più approfondito progetto di scambi culturali e, infatti, nell`inverno 1982 viene allestita una mostra al San Virgilio, a Salisburgo. Invitati erano il Sindaco di Tropea, dott.Giuseppe Romano, Monsignore Pantano, il figlio di Albino Lorenzo, Pasquale, il Geom. Santino Carone e moglie. Durante le “settimane calabresi” a Vienna erano presenti: Sig. Domenico Braghò detto Micuccio con la moglie Antonietta, entrambi molto impegnati nei progetti della ProLoco di Tropea e, tra tanti altri l’Assessore al Turismo dott. Guido Laganà.
E da allora prese vita una proficua collaborazione ed uno scambio culturale con inviti e visite reciproche, e, soprattutto, tanto entusiasmo da parte di tutti.

Prof. Mag. Heribert Jascha (ex Presidente del BÖKWE)
Prof. Mag. Heribert Jascha (ex Presidente del BÖKWE)

Prof. Mag. Heribert Jascha (ex Presidente del BÖKWE)
Siamo tutti “Tropeani”.
Tanti partecipanti ai Simposi dell`Associazione degli Insegnanti delle Belle Arti dell`Austria (BÖKWE) degli anni ’80 e ’90 del secolo passato si sentono “Tropeani”.
Sono presenti e vive le impressioni e percezioni nei tanti ricordi di colleghe e colleghi, risultati della comunicazione e dello scambio di idee di allora.
Il colorito, la morbidezza, la “tessitura” del paesaggio e dell`architettura dei palazzi e case medievali o ottocenteschi scolpiti quasi direttamente dalle rocce vi giocano un ruolo importante senza alcun dubbio. Questa città medievale, in poltrona su di una roccia granitica e calcarea che si erge alta quasi 40 metri sul mare, è circondata da terrazzati terreni scoscesi e da baie e spiagge falciformi, un` impressione davvero persistente.
Vi si trovano degli angoli che invitano alla contemplazione ed a una sosta rilassante vicino al Corso Vittorio Emmanuele in cui sono inserite file di ristoranti, botteghe, caffetterie e bar, e vicino a spazi archaici ed alla vita quasi frenetica.
Questi sono i presupposti percepiti e trasformati artisticamente da colleghe e colleghi a seconda delle proprie competenze ed interessi durante la partecipazione ai vari corsi organizzati nei settori di grafica, pittura e fotografia.
I Simposi contribuivano assai alla formazione continua degli insegnanti e pedagoghi di Belle Arti.

In seguito alcune delle bellissime vedute pubblicate in questo libro.

Fritz Rathke, Mag. art.
Fritz Rathke, Mag. art.

 

Fritz Rathke, Mag. art.
Nato nel 1949 a Steinfeld an der Drau, Kärnten (Carinzia).
Studio universitario per l’insegnamento di Belle Arti e di Tecnica e Tecnica Tessile all`Accademia di Belle Arti e all`Università di Vienna nella classe “Pittura”.
Insegna a licei di Vienna.

Alfred Rossi, Mag. art.
Alfred Rossi, Mag. art.

 

Alfred Rossi, Mag. art.
Accademia di Belle Arti a Vienna, diploma per pittura e insegnamento di Belle Arti.
Borse di studio in Giappone, varie mostre personali e partecipazioni in Austria e all`estero.
Pubblicazioni e progetti.

Utz Rothe, Mag. art.
Utz Rothe, Mag. art.

 

Utz Rothe, Mag. art.
Nato nel 1940 a Vienna.
Studio all` Accademia di Belle Arti a Vienna, diploma per pittura e insegnamento di Belle Arti.
Mostre personali e partecipazioni in Austria e all`estero. Membro del Künstlerhaus a Vienna e del Klosterneuburger Künstlerbund.
Opere acquistate dalle istituzioni e da privati in Austria e all`estero.
Vive e lavora a Vienna. Tecnica: Arti grafiche e pittura.

Erich Schaber, Mag. art.
Erich Schaber, Mag. art.

 

Erich Schaber, Mag. art.
Nato nel 1946 a Eberschwang, Austria Superiore.
Diplomato all`Accademia di Belle Arti e all`Università di Vienna.
Premio per Scienza e Ricerca dello Stato Austriaco.
Artista autonomo e musicista, numerose mostre e concerti.

Karlheinz Vinkov
Karlheinz Vinkov

 

Karlheinz Vinkov
Nato nel 1956 a Vienna.
Diploma all`Accademia di Pedagogia a Strebersdorf (Vienna), Insegnante di Belle Arti, dirige corsi di pittura e disegno. Numerose partecipazioni e mostre personali.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)