Corso per assistenti familiari

Una nuova opportunità di formazione professionale per chi opera nel sociale. Presso il Centro Studi Talete di Santa Domenica di Ricadi sarà infatti possibile diventare “Operatore di assistenza socio-familiare”. «Questo tipo di figura – afferma la professoressa Isabella Russo – è ormai fondamentale per le persone che non hanno piena autonomia e indipendenza. La richiesta di operatori qualificati in questo settore aumenta di giorno in giorno e gli addetti sono presenti in numero inferiore rispetto alle reali necessità». Il corso, attivo presso il Talete, fa parte dell’offerta di formazione professionale del “Centro Comunitario di Aggregazione Sociale J. Maritain”, che si propone di intervenire nelle situazioni di disagio nell’ambito dell’infanzia, tra gli adolescenti e gli anziani, tramite l’opera di solidarietà dei propri associati e sostenitori. Il centro prende dunque il nome da Jacques Maritain, uno dei maggiori pensatori del XX secolo e tra i padri della “Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo” del 1948. Tale centro aderisce inoltre alla “Associazione nazionale studenti e lavoratori”, che ha sede a Roma ed opera da oltre 35 anni in questo settore.
«Chi desidera intraprendere questa professione – continua la Russo – deve sapere che, come in tutti i posti di responsabilità della nostra società, è necessario acquisire la giusta professionalità, perché in questo campo l’improvvisazione ha poco spazio. Solo per citare le materie più importanti che verranno impartite ai futuri operatori di assistenza socio familiare, basterà dire che essi riceveranno nozioni di psicologia, pedagogia, elementi di diritto, sociologia, puericultura e igiene. Il corso prevede anche alcuni tirocini formativi e durerà tra i sei e i nove mesi, a seconda che esso sia svolto in aula o a distanza, studiando quindi anche da casa propria. L’iniziativa rappresenta quindi un’opportunità di formazione importante, dato che il diploma di specializzazione professionale rilasciato sarà valido a norma di legge». Il corso, entrato a far parte dell’offerta formativa del Centro Studi Talete, contribuirà dunque ad innalzare il livello di professionalità per chi opera nel sociale sul nostro territorio.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.