Attualità

Una lodevole iniziativa totalmente apartitica

Comunicato stampa

Una raccolta firme con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulle problematiche esistenti

Logo Ags
In totale accordo con il Comitato Civico costituito il 23 marzo scorso, l’Associazione Generazione Speranza ha deciso di patrocinare una raccolta firme con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulle problematiche esistenti nella frazione, tra cui anche quella concernente la situazione della Spiaggia di Formicoli.

Le seguenti problematiche sono state precedentemente sintetizzate in tre specifici punti:

1. STRADE E VIABILITA’
2. ACCESSI AL MARE E SPIAGGE
3. RICHIESTA SULLE CONDIZIONI DI PROGETTI GIA’ IN PROGRAMMA E\O GIA’ FINANZIATI

L’iniziativa si svolgerà nella piazza principale di Santa Domenica di Ricadi il 13 Aprile prossimo.
Le firme saranno raccolte in due fasce orarie: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nella seconda parte della giornata.
L’iniziativa è totalmente apartitica e non ha fini o collegamenti di carattere politico.
Qui in basso troverete la documentazione presentata il 26 Marzo 2014 alla terna commissariale:

Relazione
Oggetto:
documentazione fotografica che ritrae strade e accessi a mare della frazione di Santa Domenica .

All’attenzione dei Commissari Straordinari
Quanto segue in questa relazione è volto a rendere noto ai Commissari del Comune di Ricadi le attuali e inaccettabili problematica di interesse pubblico che gravano sulla frazione di Santa Domenica . Per essere più precisi si distinguono le problematica in due categorie:
1. STRADE E VIABILITA’
2. ACCESSI AL MARE E SPIAGGE
3. RICHIESTA SULLE CONDIZIONI DI PROGETTI GIA’ IN PROGRAMMA E\O GIA’ FINANZIATI

• Si evince dalla documentazione riportata la situazione di completo dissesto delle strade , questo provoca notevoli disagi alla cittadinanza tutta che giornalmente è costretta a “dribblare” fosse e voragini di ogni tipo rischiando spesso di invadere l’altra corsia di marcia col rischio di provocare incidenti o ferire qualche pedone. Questa situazione non è di spettanza in quanto da tempo , da troppo tempo, questa situazione ristagna silenziosamente . Come se non bastasse le buche non sono neanche segnalate , questo aumenta la possibilità di provocare incidenti e mette a repentaglio la vita dei cittadini . Ulteriori problematiche sono rappresentate dall’illuminazione con la presenza di lampioni fatiscenti , dai quali pendono pericolosi fili elettrici , e dalla ormai dimenticata pulizia delle grade per la raccolta della acque piovane da cui escono insetti e scarafaggi .Le foto in allegato mostrano quanto descritto nelle seguenti vie :
• Via Conte di Sotto , Via stazione
• Via Garibaldi
• Via Roma
• Via Sant’Anna
• SP 22
In questo punto si riporta la problematica degli accessi al mare , resa difficoltosa o impossibile da frane e mancanza di pulizia dei bordo strada e cunette . La situazione poi si arricchisce dai rifiuti che ormai sono spalmati nei parcheggi adiacenti e sulla sabbia , ormai pronti per decomporsi o per prendere il sole che la stagione estiva tende a portare .A preoccupare maggiormente sono le località di :
• Riaci
• Formicoli
• Località Scalea ( Parallela di Via Conte e Va Stazione )
Visto e considerato quanto fin ora descritto, si chiede una gestione che ridia la giusta dignità e decoro a questo territorio e sui cittadini , che non sono solo buoni a pagare i tributi , ma che si aspetterebbero quel minimo di ordine e pulizia , all’insegna del vivere comune e “civile”. Si offre dialogo e partecipazione nel tentativo di risolvere queste problematiche , che ancor più urgenti si presentano considerando che la stagione estiva è ormai alla porte . Non c’è più tempo da perdere in chiacchiere .

Pasquale Scordamaglia

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).