Una piazza alla Sindachessa di Tropea

“I talenti delle donne” Lydia Toraldo-Serra

Il video del partecipato incontro alla cerimonia dell’intitolazione

Lydia Toraldo-Serra - Sindaca di Tropea dal 1946 al 1960
Lydia Toraldo-Serra – Sindaca di Tropea dal 1946 al 1960

Ieri alle ore 16:00 nella Biblioteca Provinciale “Centro Culturale” (ex Pretura), la cerimonia ufficiale per l’intitolazione di una Piazza, parte dell’attuale Largo San Michele, alla memoria di Lydia Toraldo-Serra sindaca di Tropea dal 1946 al 1960.
L’iniziativa voluta fortemente delle sezione Fidapa di Tropea, rientra nel tema nazionale “I talenti delle donne”, una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese.

Lydia Serra nacque a Cosenza il 1° agosto del 1906. Il padre, Nicola Serra, esponente di spicco del liberalismo calabrese e illustre penalista, fu deputato nella XXIV e nella XXVI legislatura e ricoprì la carica di Sottosegretario di Stato alla Marina Mercantile nel Governo Facta dal marzo all’agosto del 1922. Da lui la figlia ereditò l’amore per la pratica forense e la passione politica.

Piazza Lydia Toraldo-Serra
Piazza Lydia Toraldo-Serra

Nel 1929, a 23 anni, conseguì, prima donna calabrese, la laurea in Giurisprudenza, discutendo con l’illustre costituzionalista Vittorio Emanuele Orlando una tesi su La concessione del voto alle donne. Sul ruolo della donna nella società intervenne più volte anche in seguito; va ricordata in particolare una sua conferenza tenuta al C. I.F. di Tropea nel 1945 sul tema Il compito della donna nel momento attuale.
Nel 1933, in seguito al matrimonio con il Marchese Ingegner Pasquale Toraldo, si trasferì a Tropea, città che sempre amò come sua e dalla quale – soprattutto dai ceti meno abbienti – fu tanto riamata, da essere comunemente chiamata e ricordata come «’a mammicea nostra».
Nell’aprile del 1946, dopo le prime elezioni amministrative tenutesi in un’Italia uscita distrutta dalla guerra e in cui per la prima volta le donne furono chiamate a votare, fu eletta Sindaco di Tropea, carica che mantenne per oltre 15 anni, fino al 1960

Seguono le notizie storiche

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.