Una regina per la Regina

Tropea e la bellissima Regina di Giordania Rania

La rivista Vanity Fair rende pubblico un piccolo segreto

La bellissima Regina di Giordania Rania
La bellissima Regina di Giordania Rania

Leggendo di qua e di là si scoprono spesso notizie davvero particolari. Una riguarda Tropea e la bellissima Regina di Giordania Rania. La rivista Vanity Fair n° 36 riporta e rende pubblico un piccolo segreto, o meglio peccato di gola della giovane sovrana, la quale andrebbe matta per le cipolle rosse di Tropea.
Così durante la recente crociera nel Mediterraneo regalatale dal consorte re Abdullah II per festeggiare i suoi splendidi 40 anni, la regina avrebbe dato ordini di acquistare ben 30 chili di cipolle rosse di Tropea.
Quando lo yacht “O’Mega” battente bandiera greca, barchetta da 82 metri con 28 persone di equipaggio, che può ospitare 32 passeggeri, incrociava la rotta per la “perla del Tirreno” i consorti incoronati si sarebbero dati allo shopping del dolcissimo e buonissimo bulbo tropeano. Il dolce e gustoso alimento originario dell’Asia Minore fu introdotto nel nostro territorio ben duemila anni fa e ormai sono stati accertati, da numerosi studi i suoi effetti benefici sull’organismo: ha il potere antisclerotico di purificazione delle arterie, sedativo naturale per conciliare il sonno e non ultimo la sua componente di ossido nitroso, un principio attivo del Viagra, come constatato da un ricercatore argentino di origini calabresi il Professor Pasquale Potenza, docente di biochimica. La cipolla rossa di Tropea coltivata lungo la Costa degli Dei è diventata negli anni regina incontrastata della tavola italiana e della dieta mediterranea tanto da meritare il marchio di “Indicazione geografica protetta”. Una regina per la Regina, quindi! In paese, però, sembra che nessuno ne sappia niente di questi turisti illustri rimasti, presumibilmente, solo a largo della costa. Da Saint Tropez a Portofino, da Capri a Tropea, dalla semplice casalinga alla bellissima regina, tutti pazzi per la cipolla rossa di Tropea.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.