“Uniti come una pigna”

L’Istituto Comprensivo ha aderito al progetto nazionale della Fondazione Veronesi

Anche a Tropea i mercatini della solidarietà

Plesso n° 2 della scuola elementare centro di via Coniugi Crigna Tropea - foto Sorbilli
Plesso n° 2 della scuola elementare centro di via Coniugi Crigna Tropea – foto Sorbilli
Scuola Primaria Tropea – foto Sorbilli[/caption]Tra i 14 istituti scolastici vibonesi ed i 9 comuni del territorio provinciale, anche l’Istituto Comprensivo di Tropea ha aderito al Progetto “Uniti Come una Pigna”.
Si tratta di un progetto nazionale, nello specifico l’organizzazione di tanti mercatini di natale, promosso per reperire fondi da devolvere alla “Fondazione Umberto Veronesi” che anche a Vibo Valentia ha visto nascere, già qualche mese fa, una sede come unica in Calabria.
La “Fondazione Umberto Veronesi” si prefigge obiettivi importanti quali quelli di divulgare le conoscenze scientifiche, il corretto uso della scienza, favorendo la ricerca scientifica insieme a quello della prevenzione, sostenendo i ricercatori attraverso i fondi raccolti.
Le manifestazioni di beneficienza “Uniti come una pigna” sono finalizzate alla sensibilizzazione dei ragazzi ed alla raccolta fondi, appunto nell’ambito dell’omonimo progetto ideato per sostenere la ricerca e la lotta contro le neoplasie, che proprio oggi 14 dicembre vedrà aprire i battenti di questa seconda edizione.
Anche Tropea non è rimasta sorda a questo grido di aiuto, tanto che l’Istituto scolastico presieduto dalla dirigente Tiziana Furlano ha volto aderirvi, organizzando presso le scuola Primarie del territorio delle piccole mostre mercato dove sarà possibile contribuire all’iniziativa di Veronesi attraverso l’acquisto di bellissimi manufatti artigianali a tema natalizio.
Oggi pomeriggio si inizierà alle ore 15:30 con l’inaugurazione del mercatino presso la scuola Primaria di Brattirò, mentre alle ore 16:30 aprirà i battenti la mostra mercato della scuola Primaria di Tropea presso l’edificio di via Coniugi Crigna.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.