Va bene anche una soluzione alla volta

Giugno2013
La copertina del numero di giungo 2013

Tra le tante problematiche di cui continuiamo a parlare da tempo ve ne sono alcune che, purtroppo, meriterebbero un maggiore risalto da parte nostra. L’immondizia, ad esempio, è di certo il problema maggiore in questo periodo estivo. Ma proprio in vista dell’arrivo di tanti ospiti sarebbe stato un “auto goal”, se vogliamo prendere in prestito una locuzione calcistica, sbattere in prima pagina i nostri cassonetti stracolmi e le strade invase da buste che emanano un odore nauseabondo. Per fortuna godiamo quest’anno di una primavera più fresca rispetto alle precedenti e questo smorza un po’ il disagio per il lezzo che caratterizza le nostre vie. Apriamo così il giornale con una buona notizia: i lavori che interessano il lungomare, all’altezza di Marina del Convento, stanno finalmente procedendo spediti e quindi potremo forse vedere risolta presto la questione vergognosa del cosiddetto “muro del pianto”. Va bene anche una soluzione alla volta!
E infatti sarebbe bello se potessimo parlarvi già dal prossimo numero della soluzione anche di uno solo dei problemi della città: la spazzatura, la depurazione, la riapertura del santuario dell’Isola…
La buona amministrazione dovrebbe porsi degli obiettivi precisi e raggiungerli senza perder tempo. E un esempio di buona amministrazione ci arriva dalla vicina Parghelia, dove la Brosio è stata riconfermata con voto quasi plebiscitario dai propri concittadini. Ciò significa che il suo lavoro è stato apprezzato e che quindi sarà chiamata a proseguirlo. A lei e ai membri di tutto il nuovo Consiglio comunale vanno gli auguri del nostro giornale. Restando in tema di donne e politica, proseguiamo il nostro lavoro di informazione su quanto sta facendo la nostra “cittadina” Nesci al Parlamento, con un impegno rivolto in primis alla legalità. E sempre in tema di legalità, non potevamo non porgere un tributo, nella encomiabile rubrica rosa di Caterina Sorbilli, alla dirgente scolastica Lento.

Scarica il numero 62

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.