Vent’anni con l’associazione “Tropea Musica”

C.S. di Elena Micali, addetta stampa dell’Associazione “Tropea Musica”

L’antica tradizione cultura e musicale della nostra cittadina

“L’associazione Tropea Musica, in un cammino continuo di venti anni, ha rinverdito l’antica tradizione musicale di Tropea nella sublimità delle note, che hanno inebriato di suoni, di canti, di melodie gli antichi monumenti della città.” In questo modo si apre il libretto della stagione concertistica 2015 che celebra i venti anni di associazionismo (1995/2015), elenca i concerti e dà alcune informazioni sui musicisti che si esibiranno.

I festeggiamenti tenuti presso il Santuario di Santa Maria Dell'Isola a Tropea
I festeggiamenti tenuti presso il Santuario di Santa Maria Dell’Isola a Tropea
Anche per quest’anno dunque l’Associazione Tropea Musica presieduta dall’avvocato Ottavio Scrugli, coadiuvato per la direzione artistica dal M° Antonio Laureana ha organizzato numerosi concerti per l’estate incastonati tra le bellezze paesaggistiche di una Tropea che non stanca mai di meravigliare.
La stagione estiva si è aperta con un concerto all’Anfiteatro del Porto alla presenza del capacissimo trombettista Nello Salza, accompagnato per l’occasione dall’Orchestra di fiati della Calabria.
A seguire, si è voluto dare inizio ai festeggiamenti del ventennio della nascita dell’Associazione con un molto ben apprezzato concerto presso la Chiesa di Santa Maria dell’Isola con il “Mirror Guitar Duo” e la partecipazione del Soprano Antonella Tatulli con un programma che ha spaziato da pezzi per chitarra di autori spagnoli a canzoni napoletane magistralmente interpretate. A conclusione della serata si è festeggiato brindando nel meraviglioso verde del giardino dell’isola con tutti i partecipanti al concerto e di questo siamo grati al Rettore Don Nicola De Luca. Nell’occasione il Presidente Scrugli ha ribadito che la “mission” dell’associazione è quella di ritrovare gli anziani di Tropea e zone limitrofe, oltre che diffondere la cultura e l’amore per la musica classica, perché questi ultimi ci danno modo di allietare loro qualche grigio pomeriggio e ci fanno riscoprire la parte migliore di noi stessi. Ricordiamo che i concerti invernali si tengono gratuitamente nei centri anziani “Villaggio Don Mottola” di Tropea e “A.D. 2000” di Ricadi.
Il 13 Agosto, la stagione estiva seguirà con un altro concerto all’Anfiteatro del Porto, con il bandoneon del M° Mario Stefano Peietrodarchi che si è esibito a fianco di artisti quali Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Pino Daniele, affiancato dall’orchestra d’archi “La Grecìa” e da una coppia di travolgenti tangheri in un programma dal titolo “Colonne sonore e tango”.
Il 3 settembre, ritorniamo alla nostra “antica” sede, l’affascinante Chiesa della Michelizia, con un concerto per violino, M° Daniele Orlando e pianoforte M° Linda Di Carlo, concertisti di fama internazionale che proporranno musiche di Vitali, Franck, Ravel, De Sarasate.
Il 10 settembre, verremo deliziati dalla musica di Schubert e Labor col Quintetto Bottesini, un ensemble (violino, viola, violoncello, contrabasso, pianoforte) che ha come intento quello di riscoprire un repertorio di rara esecuzione e di grande interesse musicale.
Il 17 settembre, il M° Maria Perrotta, interprete ricercata e comunicativa, osannata dalla critica di settore, ci offrirà al pianoforte un repertorio raffinato con sonate e ballate di Mozart, Brahms e Schubert.
Il 21 settembr,e avremo il M° Alessandro Travaglini al clarinetto, accompagnato al pianoforte dal celeberrimo M° Bruno Canino. I due apprezzati musicisti proporranno un programma in cui si potrà apprezzare l’abilità e la straordinaria personalità dei singoli interpreti. Avremo modo di ascoltare musiche di Burgmuller, Rossini, Muller, Kalliwoda, Liszt, Busoni e Verdi.
Il 24 settembre, assisteremo ai virtuosismi del soprano inglese Lorna Windsor, accompagnata al pianoforte dal famoso M° Antonio Ballista in un recital dal titolo “le Note Travestite”: un’infinità di note che attraversano i secoli, si susseguono regalando colpi di scena e riaffiorando poi sotto mentite spoglie.
Il mese di ottobre ci offrirà ben tre concerti.
Il primo ottobre, saranno con noi i gemelli pianisti Francesco e Vincenzo De Stefano, pluripremiato duo che onora la Calabria: hanno suonato nelle sale più prestigiose di tutto il mondo e hanno selezionato per noi un nutrito programma in un concerto a quattro mani che comprenderà pezzi di Brahms, Serrao, Martucci, Respighi e Rubinstein.
L’8 ottobre, ospiteremo il Trio Graces (violino, violoncello, pianoforte) che svolgono un’intensa attività concertistica in tutta Italia. Ascolteremo Beethoven, Rachmaninoff, Brahms.
Il 15 ottobre, per finire avremo il M° Alfredo Vena al clarinetto accompagnato da Andrea Perri al pianoforte, importanti nomi del panorama classico musicale che hanno scelto di esibirsi su musiche di Cavallini, Verdi, Debussy e Gershwin.
L’Associazione Tropea Musica nel ringraziare tutti gli sponsor che condividono questo ambizioso progetto, ormai divenuto una tradizione nel panorama culturale di Tropea, intende anche esprimere gratitudine a coloro che in tutti questi anni hanno collaborato col solo intento di dare lustro alla cittadina. Da considerare degna di lode è anche l’importanza del sodalizio nato lo scorso anno con A.M.A. Calabria che ha collaborato per l’allestimento dei due concerti presso l’anfiteatro del porto di Tropea e per il recital “Le note travestite”.
In questi anni tanti artisti si sono esibiti e sono sempre stati capaci di dimostrare un alto livello qualitativo, arricchendo la cultura musicale della nostra cittadina. L’associazione, durante il ventennio di esperienza, ha potuto maturare la convinzione dell’importanza che ha il mettere sempre in campo nuove idee e progetti attraverso il coinvolgimento dei giovani, puntando su una ben solida formazione artistica delle nuove leve.
Con la piena speranza di poter continuare con la grande esperienza e la grande professionalità finora dimostrate, non resta che augurare all’associazione di essere sempre attiva sul territorio tropeano.

 

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.