Vetrina in fiamme in pieno centro

Lievi i danni subiti dal negozio

I carabinieri escludono, per ora, l’origine dolosa

La vetrina danneggiata dalle fiamme in pieno centro - foto Libertino
Un locale in pieno centro storico è stato danneggiato dalle fiamme. È successo nella notte tra giovedì e venerdì, sul corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla sede della Polizia Municipale. Il negozio di abbigliamento, adiacente ad un altro che si occupa prevalentemente della vendita di giocattoli e di articoli per il mare, è ubicato ai piedi di un antico palazzo, giusto alla fine della centralissima Piazza Ercole.
Per fortuna le fiamme sono state domate in tempo, prima di potersi propagare all’interno del locale o alle finestre delle abitazioni presenti nello stabile. È stato evitato quello che poteva diventare un rogo infernale, se si tiene in considerazione il contenuto del negozio, costituito quasi completamente da abbigliamento, e da quello a fianco, pieno di articoli in plastica.
Ciò è stato possibile grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, che dopo esser stati immediatamente allertati sono intervenuti con prontezza, inviando sul posto una squadra dal più vicino distaccamento di Vibo Marina.
Di ridotte entità, infatti, i danni riportati dal locale, grossomodo circoscritti alla porta-vetrina metallica d’ingresso ed agli articoli in essa contenuti, alla vetrina della stessa, che è andata in frantumi per il surriscaldamento della struttura, ed alla tenda esterna. Sono intervenuti sul posto anche gli uomini dell’arma, che si sono messi al lavoro per risalire alla natura dell’evento.
Dal comando della compagnia di Tropea, comunque, il Tenente dei Carabinieri Francesco Di Pinto ha fatto sapere che «non sono stati riscontrati elementi relativi all’incendio dai quali se ne possa desumere una natura dolosa, la quale al momento, per i dati finora raccolti, è da escludersi».

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.