Il video dell processione del 15 agosto

La tradizionale processione della Madonna dell’Isola

Evento religioso e popolare, punto di riferimento per i tropeani

La “Sacra Famiglia” sulla barca - foto Libertino
La “Sacra Famiglia” sulla barca - foto Libertino
Dopo ben sette anni di pausa si è rinnovata la tradizionale processione della Madonna dell’Isola, evento religioso e popolare ormai divenuto un punto di riferimento per i tropeani ed i tanti turisti che a cavallo di Ferragosto si trovano nella cittadina tirrenica.
A causa dei lavori di restauro della piccola chiesetta posta in cima allo scoglio detto dell’isola, simbolo in tutto il mondo del turismo calabrese, da diverso tempo questo appuntamento era stato sospeso ma, quest’anno, grazie all’impegno di volenterosi fedeli la processione a mare è stata, appunto, riproposta. Dopo la Santa Messa celebrata da don Nicola, nello spazio davanti allo scoglio della Chiesa della Madonna dell’Isola, e animata dal gruppo parrocchiale dell’Azione Cattolica della Chiesa del Rosario, i “portatori” hanno trasferito la composizione della “Sacra Famiglia” sulla barca adibita al trasporto. Tante le barche private che hanno accompagnato la Madonna nel tragitto lungo la costa verso la vicina Parghelia e verso Riaci di Santa Domenica; una volta rientrata in paese la Sacra Famiglia è stata portata alla Chiesa del Rosario attraverso viale Umberto I, dove è custodita in attesa che venga riaperta la chiesetta dell’isola che ricordiamo essere di proprietà dell’Abbazia di Montecassino. Di seguito il video della processione

[flashvideo file=/Video/processione15-08-2011.flv /]

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.