Vivere per gli altri_Storia incredibile

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Vivere per gli altri: una storia incredibile.

275a2-beneficenza«Viviamo per donare il nostro reddito agli altri». Una coppia del Massachusetts (USA) da anni ha deciso di vivere una vita nel segno dell’altruismo. «Vogliamo migliorare il mondo – dicono Jeff e Julia – ci aspettiamo di salvare centinaia di persone e di sensibilizzare molti altri a fare come noi, investendo sulle donazioni. È una opportunità incredibile!»

L’incredibile storia
Immaginate di avere a disposizione un reddito annuo di circa 250.000 dollari (circa 300.000 euro. Sareste in grado di spenderne solo il 5% per cibi, vestiti e spese per le case e di donarne il 40% in beneficenza?
Probabilmente in pochi riuscirebbero a farlo. Ma c’è una coppia del Massachusetts che ha deciso di spendere la vita per devolvere gran parte di ciò che guadagna alle persone bisognose.
Julia Wise è un’assistente sociale e suo marito Jeff Kaufman è un ingegnere informatico. Nel 2013 il loro reddito complessivo era di poco inferiore ai 245.000 dollari, e quindi il loro nucleo familiare faceva parte del 10 per cento più benestante degli Stati Uniti. Eppure, se si escludono le tasse e i risparmi, i due hanno vissuto con appena 15.280 dollari: il 6,25 per cento dei loro guadagni. Il resto del loro pari a circa 100.000 dollari è andato in beneficenza (L’Internazionale, 14 ottobre)
Una vita normale e altruistica: Vorremmo migliorare il mondo.
Il loro esempio è la dimostrazione di come sia possibile condurre una vita perfettamente normale, piacevole, non priva di comodità, facendo dell’altruismo una componente fondamentale del proprio essere.
«Jeff e io – spiega Julia – vorremmo migliorare il mondo. Dai tempi del college stiamo dando circa il 30 per cento del nostro reddito ogni anno. Uno dei modi per migliorare concretamente il mondo è quello di donare soldi in beneficenza che però sia funzionale per i bisognosi» (Daily Mail, 13 ottobre).
Wise ha aggiunto: «Nel corso della nostra vita, ci aspettiamo di salvare centinaia di persone e sensibilizzare molti altri a fare come noi, investendo sulle donazioni. È un’opportunità incredibile!»
(fonte: Aleteia.org).

«Viviamo per donare il nostro reddito agli altri... Nel corso della nostra vita, ci aspettiamo di salvare centinaia di persone e sensibilizzare molti altri a fare come noi, investendo sulle donazioni. E‘ un’opportunità incredibile!»
«Viviamo per donare il nostro reddito agli altri… Nel corso della nostra vita, ci aspettiamo di salvare centinaia di persone e sensibilizzare molti altri a fare come noi, investendo sulle donazioni. E’ un’opportunità incredibile!»

Condividi l'articolo