XXIII Premio Don Francesco Mottola

Venerdì 29 giugno ricorrerà il 43° anniversario del pio transito

Il Vescovo della Diocesi, Mons. Luigi Renzo, costituirà un apposito tribunale su istanza del postulatore della Causa di Beatificazione

Il Venerabile don Francesco Mottola - foto Libertino
Il Venerabile don Francesco Mottola – foto Libertino

Venerdì 29 giugno 2012, nella ricorrenza del 43° anniversario del pio transito del Venerabile don Francesco Mottola, dalle ore 10.00, nella chiesa Cattedrale di Tropea si svolgerà la cerimonia di insediamento di un tribunale diocesano.
Il Vescovo della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, Mons. Luigi Renzo ha infatti costituito un apposito tribunale su istanza del postulatore della Causa di Beatificazione, don Enzo Gabrieli, che coadiuverà l’azione del vescovo nell’esaminare la possibilità di un presunto miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio ed eventualmente ciò permetterà di aprire l’inchiesta diocesana sul miracolo medesimo.
Nella stessa giornata a partire dalle ore 16, presso il salone delle conferenze del Museo Diocesano si svolgerà la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio don Francesco Mottola. L’evento è organizzato ormai da tanti anni dalla Fondazione dedicata al Servo di Dio e che vedrà assegnare i premi in memoria del prof. Iginio Giordani, sociologo ed economista cofondatore insieme a Chiara Lubich del Movimento dei Focolarini e di Nicola Di Napoli già dirigente nazionale della Gioventù di Azione Cattolica che sin dagli anni settanta contribuì alla costituzione della Fondazione e dell’associazione dedicati a don Mottola.
L’edizione di quest’anno vedrà anche l’assegnazione del Premio alla sig. Norina Ventre, più conosciuta come “Mamma Africa” per la sua attività a favore degli immigrati nella zona di Rosarno, ed all’associazione “Insieme” che opera silenziosamente e con costanza a favore dei carcerati nella zona di Vibo Valentia.
Il pomeriggio si concluderà con la S. Messa celebrata dal Sua Eminenza il Vescovo, alle ore 19.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli

Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.