Attualità

“Testimonial Umberto Zanotti Bianco”

Venerdì 15 luglio al Seminario di Tropea

Quest’ anno il riconoscimento verrà consegnato a Don Ignazio Toraldo

Don Ignazio Toraldo di Francia, parroco della Chiesa Concattedrale e Direttore del Museo Diocesano di Tropea - foto Libertino
Don Ignazio Toraldo di Francia, parroco della Chiesa Concattedrale e Direttore del Museo Diocesano di Tropea – foto Libertino
La riproduzione dell’antefissa, a cura del Maestro Raffaele Famà
La riproduzione dell’antefissa, a cura del Maestro Raffaele Famà

“Italia Nostra Onlus” presenta il “Testimonial Umberto Zanotti Bianco” a Tropea, presso il cortile del Seminario in Via Glorizio, venerdì 15 Luglio ore 19.00.
Il premio prende il nome dal grande uomo di cultura, archeologo e ambientalista, ma anche patriota Umberto Zanotti Bianco.
Quest’anno il testimonial verrà consegnato a Don Ignazio Toraldo di Francia, parroco della Chiesa Concattedrale e Direttore del Museo Diocesano di Tropea, in riconoscimento del suo impegno costante nella promozione culturale locale ed in ragione delle attività di aggregazione sociale svolte. Prima della cerimonia di consegna del Testimonial, alcuni relatori interverranno e saranno coordinati dal Prof. Nicola Rombolà Presidente dell’associazione culturale “Alighistos”.
La Prof.ssa Marcella Mellea di Italia Nostra, relazionerà sull’art.9 della Costituzione.
La Prof.ssa Maria Rita Chiaravalloti parlerà delle attività del Museo Diocesano e di come questo si inserisce all’interno della Comunità tropeana. Il Prof. Luciano Meligrana svilupperà il tema sui Beni culturali di Tropea. Infine verrà consegnata a Don Ignazio Toraldo di Francia la riproduzione dell’antefissa, a cura del Maestro Raffaele Famà, che è l’immagine-simbolo del Testimonial Umberto Zanotti Bianco.
Le conclusioni saranno affidate al Mons.Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea incaricato per le Comunicazioni Sociali e i Beni Culturali nella Conferenza Episcopale Calabra.

Condividi l'articolo