A Pizzo Calabro trekking e testimonianze per la Giornata contro le mafie
Domenica 9 marzo 2025 un percorso di 10 km con i parenti delle vittime di ‘ndrangheta
Domenica 9 marzo, a Pizzo Calabro, l’associazione Kalabria Trekking e il Coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia organizzano “100 passi verso il 21 Marzo, in cammino per la Memoria.” Un’iniziativa in vista della trentesima “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie,” in programma a Trapani il 21 marzo.
Tra natura e memoria
Il percorso di 10 km, patrocinato dal Comune, unirà impegno fisico ed emotivo. Lungo il tragitto, i partecipanti ascolteranno le testimonianze dei familiari delle vittime di ’ndrangheta del vibonese. Un viaggio tra le bellezze paesaggistiche calabresi, segnate però dal sangue di chi ha sfidato la violenza mafiosa. “Vogliamo far conoscere le contraddizioni della nostra terra – spiegano gli organizzatori – e la forza di chi lotta per rigenerarla.”
Programma e ritrovo
Appuntamento alle 8:15 alla Stazione dei Carabinieri di Pizzo Calabro. Dopo cinque ore di cammino, l’arrivo è previsto nello stesso luogo, verso le 13:00. Un’occasione per onorare la resistenza di chi, attraverso il ricordo, trasforma il dolore in impegno civile.