Attualità

Discarica a cielo aperto a Ricadi

Continuano a crescere le discariche abusive nel comune di Ricadi e, di conseguenza, i rischi igienico-sanitari per la popolazione locale.
L’ennesimo scempio ambientale è stato consumato stavolta nei pressi di un complesso turistico sito a Capo Vaticano, vicino ad un vecchio casello ferroviario dismesso, esattamente all’altezza di una strada interpoderale parallela ai binari ferroviari che attraversano la nota località balneare.
La discarica in questione è composta principalmente di materiale di risulta, cucine, frigoriferi, porte, water, eternit. Ma anche di tubi di plastica, sedie, taniche ad uso industriale arrugginite e quant’altro.
Oltre all’enorme quantitativo di materiale altamente inquinante, agli argini della strada trasformata oramai in discarica a cielo aperto sono stati riversati svariati quintali di terra mista a materiale di risulta.

Attualità

Tropea festeggia la sua Patrona

Come di consueto anche quest’anno il nove settembre avranno luogo i festeggiamenti a Maria SS. Di Romania. Terminata la novena in onore della Madonna Nera, protettrice della città e patrona della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, la chiesa Concattedrale aprirà ancora le sue porte per la messa vescovile alle ore 10,30. Durante la celebrazione del vescovo mons. Luigi Renzo e del clero diocesano, il coro polifonico “Don Giosuè Macrì”, diretto dal maestro Vincenzo Laganà, eseguirà il vasto repertorio di musica sacra che ha già profondamente e positivamente colpito i fedeli in occasione delle celebrazioni pasquali.

Rubriche

“Argani”, un anno dopo

Argani, il “Depuratore del miracolo” lo definii l’anno scorso in un intervento che suscitò l’ira funesta dell’ex-sindaco Euticchio, dimentico della nostra riunione del 30 Giugno 2008 all’Antico sedile e delle garanzie da lui fornite il 20 Febbraio 2008: “… sicuramente per la prossima estate (2008; NdR) il Mare sarà ancora più cristallino perché a giorni entrerà in funzione il nuovo depuratore Argani”.

Cultura e Società

La cultura: musica

Da 7 al 12 settembre arriva il blues
La cultura (letteratura, cinema, musica) quale veicolo non solo di promozione turistica di un territorio che non è più attrattivo per le sole bellezze naturali ma anche quale altra faccia di una terra che aspira ad affrancarsi dall’immagine fuorviante e negativa con cui solitamente viene presentata dai mass media. E’ stato questo l’ambizioso progetto delle tre associazioni che hanno dato vita ai tre importanti eventi (Premio letterario “Città di Tropea”, Tropea film festival e “Tropea blues festival”) che da alcuni anni impreziosiscono l’estate tropeana contribuendo a proiettare nei circuiti mediatici nazionali ed internazionali il ritratto di una Calabria intellettualmente attiva, ricca di professionalità operose ed intraprendenti, in grado di competere con quelle delle regioni più blasonate e riconosciute per creatività ed efficienza.