Attualità

Il fascino della Madonna bizantina

Come ogni anno, all’inizio del mese di settembre, tutti i tropeani e i tanti turisti presenti in città, nonché i fedeli provenienti dai paesi limitrofi e da altre parti della Diocesi, si sono ritrovati per esprimere la secolare devozione alla Madonna di Romania, patrona della città di Tropea e della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea.
La giornata festiva del 9 settembre è stata preparata dalla novena che, per nove giorni consecutivi, ha fatto convenire i fedeli nella Chiesa Concattedrale per elevare, verso la tenera e miracolosa Icona Mariana, le tradizionali preghiere e i canti popolari.
Il momento centrale della festa è stata la S.Messa pontificale, officiata dal Vescovo Luigi Renzo e concelebrata dai parroci e religiosi della Città, dai Canonici del Capitolo e da altri sacerdoti della Diocesi.
Alla funzione religiosa hanno presenziato le autorità militari e civili, tra cui il Commissario prefettizio del Comune di Tropea e i sindaci di Zambrone e Ricadi.

Cultura e Società

“Onorevole per Caso”

Nel tardo pomeriggio del 10 Settembre, presso il suggestivo cortile dell’ex seminario vescovile di Tropea in via Glorizio, un gruppo di cittadini interessati ed attenti hanno avuto la possibilità di incontrare un tropeano illustre: Federico Guglielmo Lento già Onorevole della Repubblica italiana nell’ XI legislatura, dottore in medicina ormai in pensione, scrittore provetto ed appassionato.
L’appuntamento organizzato dall’associazione “Tropea per Amore” guidata dal prof. Lucio Ruffa ed affiancata dall’associazione turistica “Pro loco” e dall’autorevole “Accademia degli affaticati” ha avuto lo scopo di presentare al pubblico Tropeano l’opera di Lento “Onorevole per Caso”; il libro, interessante particolarmente per i suoi contenuti, racchiude in modo intelligente ed accattivante la storia del suo autore ricca di ricordi, racconti, episodi, esperienze ed aneddoti personali legati profondamente alla sua Tropea e non solo.