L’opinione di Andrea Locane

Dopo una serena vacanza passata sulle coste della Croazia in spiagge pulitissime e in un mare cristallino, non ho alcuna voglia di replicare, punto per punto, alla lettera, politicamente sbagliata e sgarbata, che il capogruppo della maggioranza del Comune di Parghelia ha ritenuto di indirizzarmi, in forma privata e anche pubblica.
Sono molte le parti della stessa che mi lasciano perplesso.

La Patrona della nostra città

Oggi, in cattedrale, inizia il novenario in onore della Madonna di Romania, Patrona della nostra città.
L’appuntamento annuale richiamerà un bel numero di fedeli e anche di quei turisti che hanno programmato le ferie per la prima decade di settembre.
Il novenario inizierà con la recita del santo rosario alle 18,00; seguirà il canto e la preghiera della tradizionale novena a cui seguirà la celebrazione della santa messa.

Corri Zaccanopoli del 10 agosto 2010

É da precisare che la Fidal riguarda l’atletica leggera italiana e fa parte del CONI. Si tratta di organizzazioni sportive che hanno sede in ogni capoluogo di provincia italiana. La IAAF, invece, è l’atletica leggera internazionale.
Il giavellotto che usavo mentre ho visto affiggere su “Corri Zaccanopoli” i manifesti da due studenti Mazzitelli e Mazzeo è un attrezzo IAAF finlandese.

“La corrente Angela Napoli”

La corrente Angela Napoli rappresentata da Carmine Adilardi, nelle ultime elezioni amministrative aveva proposto la candidatura di Angela Napoli a sindaco di Tropea.
L’on. Napoli aveva anche accettato la sfida, ma il PDL, partito a cui è legata la stessa Napoli, pose un veto sulla questione: “il nostro candidato a sindaco è Gaetano Vallone”.
Successivamente abbiamo visto che la lista capeggiata da Gaetano Vallone, diventa una lista civica. Dunque fuori la Napoli, ma fuori anche il PDL. Perché a vincere le elezioni è stata la compagine, da subito dichiaratasi mista, di Adolfo Repice oggi sindaco della Città.

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, quinta settimana: 29 agosto-4 settembre 2010

1. Vangelo della domenica «Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
2. Aspetti della vita Incompetenza.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – L‘umiltà del Santo salva una difficile vocazione.
4. La settimana con la liturgia = 29 agosto-4 settembre
5. Saggezza calabrese = Sul denaro.

Cassa Sussidiaria Monte Sant’Anna

Si è svolto giorno 21 agosto, presso la sala del Consiglio Comunale di Parghelia, un convegno sulla storia della “Cassa Sussidiaria” dei negozianti e dei marinai. Si tratta dell’istituto Monte Sant’Anna che, fin dal 1786, costituì un importante cassa che elargiva sussidi ai meno abbienti. L’istituto si mantiene da sempre attraverso le quote degli associati.
Ad aprire i lavori del convegno intitolato “Parghelia ed il Monte di Sant’Anna tra passato e presente.

“TropeainCanto”

 Dopo il primo concerto estivo tenuto al teatro del porto di Tropea il 6 agosto scorso, in cui si è registrato il tutto esaurito e una critica positiva da parte del pubblico presente, il secondo concerto del 26 agosto dell’ormai storico coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea ha, ancora una volta, strabiliato gli ascoltatori che hanno dimostrato, durante tutta l’esibizione, grande attenzione e partecipazione.

Macrì accusa Repice di trasversalismo

Prendiamo atto dei preparativi per il triplo salto della quaglia che il Sindaco Repice si appresta ad effettuare dopo appena venti anni di militanza nel centro sinistra ed altrettanti di foraggiamento “per meriti”.
Le esternazioni di Repice, riprese da un noto quotidiano locale che in un recente articolo sembra celebrare il trasversalismo nell’interesse superiore della patria, sono al riguardo molto eloquenti e non lasciano spazio a dubbi.
L’illuminazione mediata dall’incontro con il Presidente Scopelliti che, col suo indiscusso carisma, ha letteralmente folgorato il nostro sulla via di Damasco tanto da portarlo ad affermare per la prima volta e per la buona pace del PD: “se avessi votato in Calabria alle ultime regionali avrei scelto Peppe”.

Il modello Torino porta alla bancarotta

É intenzione della Amministrazione Repice procedere alla costruzione di un Polo Scolastico per scuola elementare e media per un costo complessivo di sei milioni di euro.
Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione degli edifici attualmente esistenti ma inagibili per pericolo di crolli o al limite della inagibilità,dovrebbe realizzarsi facendo riferimento all’istituto del “leasing in costruendo”. Di che si tratta?
La Legge Finanziaria del 2007 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il leasing finanziario per la realizzazione di opere pubbliche -leasing immobiliare in costruendo- con il quale le Amministrazioni pubbliche hanno la possibilità di realizzare “opere fredde”, Scuole, caserme, ospedali ecc, senza far fronte nell’immediato a spese di sorta; prevedendo infatti la norma, un pagamento rateale ad opera consegnata e la possibilità di riscatto per l’Amministrazione a canone estinto.