Cultura e Società

L’incontro con Giovanni Latorre

A margine di una delle più belle manifestazione dell’estate tropeana svoltasi nel mese di luglio, due chiacchiere particolari con il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Calabria,Giovanni Latorre, forniscono l’occasione per registrare una notizia positiva per la cittadina tirrenica. Da tempo circolava voce che tra l’Università e l’Amministrazione Comunale ci fosse un protocollo d’intesa per l’eventuale decentramento di una sede universitaria ad indirizzo turistico che potesse trovare luogo proprio a Tropea.

Cultura e Società

Ritorna “Tropea Teatro Festival”

Ritorna il giovane ma ambizioso festival giunto alla seconda edizione: “Tropea Teatro Festival”. Potrete assistere a spettacoli di prestigiose compagnie che, dall’11 al 13 agosto, arriveranno in Calabria per presentare in anteprima i loro lavori.
“Scena Verticale”, “Càjka e Bustric” e “Multimedia Performance”, sono le compagnie che daranno vita a suggestive rappresentazioni teatrali.
Gli spettacoli, nelle tre sere del festival, andranno in scena alle ore 22,00: “La Borto” l’11 agosto presso la Chiesa della Michelizia (Tropea), è il nuovo lavoro della compagnia Scena Verticale: un racconto anticonvenzionale dell’universo femminile, secondo la tipica rigidità di un paese del meridione.

Rubriche

L’opinione di Diego Vasinton

La recente cronaca politica ha portato alla ribalta dello scenario Pargheliese l’annuncio dell’adesione di tre membri della maggioranza al movimento “Scopelliti Presidente”.
Tale decisione, che a detta degli interessati è stata maturata dopo una “seria e partecipata discussione all’interno della maggioranza”, mi ha lasciato fin da subito perplesso e tuttora, interrogandomi sui possibili sviluppi che tale scelta comporterà nel tempo, non riesco a trovare una soluzione sensata ai miei interrogativi.