Cultura e Società

“Terroni” di Pino Aprile

Giorno 31 ottobre a Bagnara Calabra all’iniziativa Librandosinvolo 2010 era ospite Pino Aprile per la presentazione di “Terroni”.
Un libro che, alle soglie dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, appare illuminante per chi ancora ricerca la verità storica sul Meridione.
Sì, perché il Sud come territorio contrapposto e subalterno al Nord nasce proprio all’indomani dell’Unità d’Italia. Infatti “il Regno delle Due Sicilie, fino al 1861, era uno dei paesi più industrializzati del mondo”. Un’Unità cercata con le armi, creata sulla carta, ma la coesione del popolo italiano non è mai avvenuta.
“Un capolavoro sinergico tra mafia, massoneria mondiale ed imprenditoria”, così ce la racconta l’Unità d’Italia Pino Aprile.

Attualità

Nuovi smottamenti a Tropea

Carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione civile dal primo pomeriggio sono state impegnate nella ricerca di Francesco La Rosa, detto Luigi, di 60 anni, di Tropea, che è scomparso questa mattina intorno a mezzogiorno. Il fatto è avvenuto nei pressi del porto, dove confluiscono i torrenti La Grazia e Burmaria.
E’ in questo punto che sono state circoscritte le ricerche. L’escavatore ha lavorato per ore tra i detriti e il fango.

Cultura e Società

Autunno d’oro per Rocco Tassone

Incetta di riconoscimenti in tutta Italia per il Professore Rocco Giuseppe Tassone, cavaliere della Repubblica e noto poeta gioiese. Infatti nel mese di ottobre ha avuto importanti premi per la sua poesia in lingua ed in vernacolo calabrese. Tra questi ricordiamo la Targa Apice al Merito Poetico 2010, assegnatagli dall’associazione APICE di Torino per la poesia “Grumijari”, il Premio Callisto nel concorso letterario “Poeta anch’io” di Bomarzo (VT), per la poesia “Un ateo che ama Dio”, il primo premio “Patrizio Graziani 2010”, indetto dall’associazione teatro fiore di Gioia dei Marsi (AQ) per la poesia “Tramuntu”, il premio letterario “Elio Vittorini” Messina per la poesia “I Vecchi”, il premio “Il mare” per la poesia “Tramuntu”, e in ultimo il premio “I vizi capitali – la gola non vince solo a tavola”, indetto da Folci editore di Roma per il racconto “Polonaise”.