Attualità Cultura e Società

Casinò: cà… sì, no?

Come fare per destagionalizzare il turismo? Cosa manca all’offerta turistica locale per conquistare l’interesse di nuovi mercati? Che tipo di strutture potrebbero finalmente creare un indotto capace di rispondere alla richiesta di nuovi posti di lavoro? Sono tutti interrogativi, questi, che vengono riproposti ciclicamente. Il turismo, del resto, è la nostra unica industria, anche perchè il territorio della provincia, nonostante la carenza di collegamenti rapidi, ha un patrimonio storico e artistico importante, ed è ricco di beni paesaggistici e ambientali di tutto rispetto. Eppure la Calabria, e la provincia di Vibo Valentia in particolare, arranca in quest’ultimo periodo. Per far ripartire il turismo, puntando proprio su Tropea, il senatore Francesco Bevilacqua ha presentato lo scorso novembre un disegno di legge1 (il n. 2426, costituito da sette articoli), per la realizzazione di una casa da gioco nella “Perla del Tirreno”.

Attualità

Il Venerabile don Francesco Mottola

Il 3 gennaio 1901 nasceva a Tropea il Venerabile don Francesco Mottola.
Ogni anno, in questa lieta ricorrenza del compleanno del Padre, i membri della Famiglia Oblata si ritrovano per fare memoria del fondatore e ritrovare nella sua vita e spiritualità la linfa vitale per il cammino da vivere nell’anno appena iniziato.
Quest’anno si celebrano i 110 anni dalla nascita del Santo sacerdote tropeano.

Attualità

I lettori ci scrivono

Non è possibile tornare a riflettere sullo stato della politica a Parghelia senza affrontare una questione preliminare di natura democratica. A me pare prioritario insistere con forza sulla necessità di considerare essenziali momenti dell’attività politica, anche a livello locale, il dibattito pubblico e il rapporto con la gente da parte dei rappresentanti politici. A mio parere, dopo le elezioni amministrative del novembre del 2009 la centralità del dialogo con il cosiddetto popolo e il suo coinvolgimento democratico nell’attività amministrativa del Comune non sono stati più percepiti come necessari.

Politica

Dura la replica di Giovanni Macrì

Dura replica da parte di Giovanni Macrì, esponente cittadino del Pdl, alla conferenza stampa di fine anno tenuta dal sindaco lo scorso Giovedì.
Nel corso di tale incontro con la stampa il primo cittadino Adolfo Repice aveva fatto un bilancio dell’anno appena trascorso, elencando progetti già in itinere e altri in previsione per il 2011.
Proprio alle argomentazioni salienti Macrì ha inteso rispondere nella conferenza stampa convocata per la mattina di ieri, ravvisando «molteplici inesattezze nel discorso del sindaco». Riguardo al cosiddetto affaire parcometri innanzitutto Macrì ha voluto dire la sua, precisando:«La delibera dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha bocciato duramente la procedura di affidamento del complesso servizio articolato in due fasi: l’acquisto dei parcometri e l’affidamento alla cooperativa Meridiana.

Chiedilo all'esperto Cucina Rubriche

Spaghetti al nero di seppia

Pulire le seppie in modo delicato, facendo attenzione a non rompere il sacchetto del nero (che terrete da parte). Mettere a rosolare in un tegame: olio, cipolla tritata e aglio, aggiungere la seppia tagliata a pezzetti, la passata e un po’ di peperoncino; far cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti, poi versare dentro il sugo i sacchetti di nero e cuocere ancora per altri cinque minuti, alla fine insaporire con del prezzemolo tritato.