Attualità

Un medico tropeano al servizio della gente

Continua l’opera di divulgazione gratuita del dottor Giovanni Vallone, medico tropeano che lavora presso l’Unità operativa di Medicina Interna presso l’Ospedale Annunziata di Cosenza. Vallone fa infatti parte dello staff del portale www.curareilfegato.it, sito gratuito di divulgazione scientifica rivolto al pubblico. Obiettivo del sito è fornire informazioni utili relativamente a tutto quanto concerne la salute del fegato, con un’attenzione particolare alle principali malattie che possono colpire quest’organo, agli strumenti diagnostici e alle principali terapie e alle strategie preventive.

Attualità

Donna Rumena segregata a Brattirò

Nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno tratto in arresto una persona sorpresa nella flagranza del reato di sequestro di persona e ritenuta responsabile di tentata violenza sessuale e tentata induzione alla prostituzione.
L’arresto è avvenuto ieri sera ed è stato materialmente eseguito dai militari della Stazione di Tropea e dal personale della Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri.

Cultura e Società

Premio Tropea V edizione

Premio Tropea: sinonimo di passione per i libri e per la lettura
Il Premio Tropea, giunto alla sua V edizione quest’anno, si consolida come forte attrattore culturale nella nostra regione, rinnovandoci l’occasione per appassionarci ai libri e alla buona lettura, infatti – come sottolineano Pasqualino Pandullo (presidente dell’“Accademia degli Affaticati” promotrice del Premio) e Maria Faragò (coordinatrice) – il Premio Tropea offre a tutti il pretesto per parlare di libri creando intorno a sé un contesto intellettuale qualificato e prestigioso, ponendosi così all’attenzione di un pubblico nazionale e internazionale.

Attualità

Rilanciamo il turismo in Calabria

Non si può definire un successo in termini di partecipazione di pubblico il meeting “Rilanciamo il turismo in Calabria”, organizzato per proporre strategie utili a far ripartire il turimso nella regione, ma all fine sono state tante le proposte messe sul tavolo dai relatori. Al sindaco di Tropea Adolfo Repice il compito di aprire i lavori, al suo fiancco il sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino, a rappresentare l’altra città organizzatrice dell’evento.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Marzo 2011, prima settimana: 27 febbraio – 5 marzo
1. Vangelo della domenica 20 febbraio – Ottava domenica del Tempo Ordinario – Anno A – «Guardate gli uccelli del cielo, i gigli dei campi… ».
2. Aspetti della vita – Accettare la vita.
3. Un incontro con S. Alfonso – “E’ il cuoco dei missionari!”.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 28 febbraio – 5 marzo.
5. Curiosità calabresi del passato = A Soriano: convulsioni false, liberazioni vere.

Attualità

Fuoco, fumo e tanta paura a Tropea

Tanta paura, oggi pomeriggio, per l’incendio che ha distrutto un appartamento a Tropea. Per fortuna in casa non abitava nessuno, anche se il palazzo conta molti appartamenti su bel sei piani. Attorno alle 15, il fuoco ha iniziato a propagarsi all’interno dell’abitazione, di proprietà della signora Maddalena Lorenzo Cariddi.
Dopo poche decine di minuti, il fuoco aveva ormai invaso l’appartamento e alcuni parenti della signora, accorsi per tentare di fermare le fiamme, sono rimasti vittima delle pericolose esalazioni, per via del tanto fumo. C’è voluto del tempo perchè da Vibo Marina arrivassero i Vigili del Fuoco, che sono riusciri a trarre in salvo coloro i quali erano rimasti intrappolati dal fuoco.

Attualità

Massiccio il controllo del territorio

A circa dieci giorni dal primo servizio straordinario ed all’indomani dell’ultimo massiccio controllo del territorio operato dai Carabinieri nel territorio della Compagnia di Tropea tracciamo un consuntivo dei risultati raggiunti dai militari della nove Stazioni del territorio, uno dei più complessi della Calabria.

Attualità

karate giocando

Domenica 20 febbraio si sono svolti i campionati di Karate presso il palazzetto dello sport di Villa San Giovanni. Manifestazione di grande successo alla quale ha partecipato l’associazione sportiva dilettantistica di Tropea, “Tropheum karate Club”, diretta dal maestro Antonio La Torre. Presenti anche gli allievi di varie società sportive della Calabria.

Attualità

Lastre di fibrocemento in strada

«Sulla provinciale 522 ci sono lastre di eternit da più di 5 giorni e nessuno ha ancora fatto niente». A denunciare il fatto è Gaetano Lo Scalzo, cittadino tropeano impegnato in politica, che alle passate elezioni comunali si era candidato al Consiglio comunale con la lista “Uniti per la Rinascita – con Gaetano Vallone sindaco”. In effetti, adagiati sul ciglio della strada, nei pressi di alcuni bidoni dell’immondizia, si trova un mucchio di lastre di tipo “Eternit”, apparentemente ridotte in pessimo stato. Ovviamente, non è possibile sapere con certezza se le lastre in questione contengano o meno l’amianto, la famigerata sostanza che provoca il cancro per la quale l’impiego e la commercializzazione di questi prodotti edilizi fu abolito con la legge 357 del 1992.

Attualità

L’esperienza di Tropea alla Bit

L’assessore al Bilancio e ai Tributi, Carmine Sicari, di ritorno dall’edizione 2011 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit) che ha visto presente il Comune di Tropea insieme al Comune di Zambrone, ha voluto esprimere le sue considerazioni.
All’evento che si è svolto dal 17 al 20 Febbraio, per l’amministrazione comunale erano infatti presenti il Sindaco Adolfo Repice, il consigliere con delega al Turismo, Giuseppe De Vita e lo stesso assessore Sicari il quale ha dichiarato: «Mi ritengo molto soddisfatto del buon esito della manifestazione in generale per tutta la Calabria.

Attualità

La reggina Micaela Foti

Il Festival di San Remo da poco terminato ha regalato al pubblico calabrese una grande sorpresa, il successo della nostra giovanissima e talentuosa conterranea la reggina Micaela Foti, che con il brano “Fuoco e cenere” è riuscita a conquistare il secondo posto nella categoria San Remo Giovani, rilevandosi prima al televoto.

Sport e Tempo libero

Festa della squadra “Nuova Tropea”

Il 21 Febbraio 2011 la Dirigenza della Squadra Nuova Tropea ha convocato tutti i ragazzi per una festa in un ristorante di Monte Poro.
Reduci dal meritato successo con il Piscopio per 2 a 1 ed in vetta alla classifica con 40 punti della Terza Categoria, unica di tutti i gironi calabresei, con 5 punti di distacco sulla seconda, (il Piscopio), i protagonisti hanno avuto molta carne al fuoco per festeggiare.

Cultura e Società

A Parghelia, “Voci & colori”

Per il secondo anno consecutivo, questo assessorato, in collaborazione con l’associazione “Tropea-Ondemediterranee”, di cui è presidente il prof. Pasquale De Luca organizza l’incontro di poesia, musica e pittura “Voci & colori”.
Un’ora con la poesia dei poeti del premio internazionale di poesia e con i pittori calabresi.

Politica

Oggi il comizio di Vallone

Gaetano Vallone torna in piazza per parlare ai tropeani. Il leader del gruppo consiliare di opposizione “Uniti per la Rinascita” (UplR) sceglie la via del pubblico comizio per informare la cittadinanza sull’andamento dell’azione che l’opposizione sta portando avanti da mesi. Appuntamento in piazza Ercole per domenica 20 febbraio alle 17 e 30, dunque, dove Vallone e i suoi si affacceranno dal balcone dell’antico sedile. Lo aveva promesso qualche giorno addietro, Vallone, di voler scendere in piazza, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, dopo che il sindaco di Tropea Adolfo Repice aveva proposto la non trattazione dei punti all’ordine del giorno proposti dalla minoranza, ritenendoli non formulati secondo due articoli del Regolamento del Consiglio comunale.

Sport e Tempo libero

Tropea in vetta alla classifica a 40 punti

Sabato 19 febbraio 2011 alle ore 15, con 30 minuti di ritardo sul previsto, l’arbitro ha dato l’inizio ad una delle partite più attese della stagione.
Sabato 19 febbraio 2011 alle ore 15, con 30 minuti di ritardo sul previsto, l’arbitro ha dato l’inizio ad una delle partite più attese della stagione.
Grande pubblico delle grandi occasioni e delle opposte tifoserie per assistere al match tra la Nuova Tropea ed il Piscopio separate in classifica da soli 2 punti.
Non sono mancanti scontri per fortuna solo verbali giustificati dall’elevata posta in palio.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Febbraio 2011, quarta settimana: 20-26 febbraio
1. Vangelo della domenica 20 febbraio – Settima domenica del Tempo Ordinario – Anno A – «Amate i vostri nemici».2. Aspetti della vita – Tutta la tenerezza
3. Un incontro con S. Alfonso – “Figlio, non mi lasciare”.4. Vivere la settimana con la liturgia = 21-26 febbraio.5. Curiosità calabresi del passato = Difesa con le api.