Lettere Rubriche

Lettera firmata

Mi ero promesso che, sino all’udienza del prossimo 7 aprile, giorno in cui il Tar sarà chiamato a pronunciarsi sul ricorso elettorale che verosimilmente metterà la parola fine all’infelice esperienza Repice, mi sarei astenuto da qualsiasi forma di intervento sull’attività amministrativa del Comune di Tropea.

Attualità

Stagione turistica a forte rischio

Stagione turistica a forte rischio sulla Costa degli dei: denuncia di una situazione inaccettabile
Sistema viario, pulizia spiagge e sistema depurativo in condizioni pietose : non c’è più tempo da perdere.
Forte denuncia del capogruppo della lista “Scopelliti Presidente” , nonché assessore al turismo di Parghelia sulla situazione di gravissima crisi che sta vivendo il territorio in questi mesi e a cui nessuno riesce a dare soluzioni concrete.

Attualità

Situazione drammatica del porto

Il porto turistico di Tropea versa in una situazione drammatica. I torrenti rappresentano una minaccia sia nell’area commerciale sul versante nord, al confine con Parghelia, dove tra l’altro l’accumulo di detriti sta occludendo l’imbocco dell’approdo, sia sul lato opposto, dove operano i pescatori. In quest’ultima zona, tra l’altro, il malfunzionamento di alcune condotte ha allagato il piazzale di fronte alla banchina.

Attualità

Inaugurato il corso di pittura a fitili

È stato inaugurato lunedì 14 marzo il quinto corso formativo di disegno e pittura diretto dal maestro Franco Cuturello, coadiuvato durante le lezioni dall’artista Silvana Dell’Ordine.
Il corso, che si protrarrà fino al 20 maggio, per un totale di quarantanove giorni di lezione, è rivolto a tutti coloro, pittori in erba ed artisti già competenti, giovani e meno giovani, i quali vogliano apprendere le nozioni base del disegno e della pittura oppure vogliano perfezionare la propria tecnic

Cultura e Società

Antonino Pietropaolo

Nato a Parghelia il primo febbraio del 1843, compì nel Collegio Vibonese il suo corso elementare di studi dal 1854 al 1857.
Il 22 luglio del 1860, appena diciassettenne, si unì come volontario alle truppe garibaldine, raggiungendole in Sicilia. Combatté al Faro, a Maida e a Soveria Mannelli ed ebbe sul campo il grado di Alunno Sottotenente di Artiglieria. Entrò a Napoli con Garibaldi e prese parte alla battaglia del Volturno, dove fu ferito
Fu presente all’incontro di Teano del 26 ottobre. Nominato Sottotenente di Fanteria con Decreto del Generale Dittatore Giuseppe Garibaldi del 6 novembre 1860, venne confermato nel grado con Decreto Reale dell’11 agosto 1861. Nel 1862 fu inviato alla Scuola Militare di Ivrea per frequentare un corso teorico- pratico.