Attualità

Nascondeva un fucile nel pagliaio

Detenzione abusiva di armi e ricettazione, sono questi i reati dei quali è accusato il giovane di Calimera Calabra, frazione di San Calogero, arrestato nella giornata odierna dai Carabinieri della Stazione di San Calogero, guidati dal Maresciallo Scalzone.
Paglianiti Nicola, giovane di 20 anni, nullafacente, pluripregiudicato, è stato sorpreso dai militari operanti in possesso di un fucile da caccia calibro 12 risultato provento di furto consumato in Provincia di Firenze.
I militari operanti, ad esito di una perquisizione domiciliare avviata alle ore 06.00 circa di stamattina ed estesa a magazzini ed alla tenuta agricola di proprietà della famiglia

Attualità

Rischio in galleria

Desta sempre maggiore preoccupazione lo stato di degrado della galleria sulla SS522 nel territorio comunale di Tropea. Fuori non si verificano precipitazioni di rilevanti entità ormai da giorni, ma dentro piove eccome. La galleria in questione, lunga qualche centinaio di metri, si chiama “Sant’Angelo”, come la frazione di Drapia che confina con il territorio di Tropea soprastante.
A metà circa del suo percorso, vi sono da tempo due fenditure sulla parete superiore, dalle quali scorre un continuo flusso di acqua, che si riversa sul manto stradale sottostante, rendendo sdrucciolevole il percorso e, durante i periodi di più intensa piovosità, creando dei veri e propri allagamenti su ambedue le corsie della carreggiata.

Politica

Un appello per la “rossa”

Il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, in una interrogazione a risposta scritta al Ministro delle Politiche agricole ha chiesto di dichiarare lo stato di crisi di calamita’ naturale per le produzioni della cipolla rossa di Tropea. Oliverio, nell’interrogazione al Ministro, dopo aver ricordato che “la coltivazione della cipolla rossa di Tropea genera reddito ed occupazione e, quindi, svolge un ruolo positivo nell’economia regionale della Calabria”, sottolinea che “a seguito delle forti piogge che hanno colpito la Calabria e in particolare la provincia di Vibo Valentia, nelle scorse settimane, da una verifica effettuata dalla Coldiretti Calabria nei comuni della fascia tirrenica vibonese, dove e’ concentrata la maggiore produzione, comprendente Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Briatico, Pizzo e le frazioni di Portosalvo, Vibo Marina e Bivona, si e’ rilevato che, su una superficie agricola di circa 300 ettari, utilizzata per la coltivazione del cipollotto, fresco e da serbo, si e’ verificato un danno economico che ha interessato circa 120 ettari di superficie coltivata, pari al 60% della produzione, i cui danni vengono stimati complessivamente in 1.270.000,00 euro”.

Politica

“Il caso del porto di Tropea”

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa fattoci pervenire in redazione dall’avvocato Sandro D’Agostino in merito alle dichiarazioni del sindaco Adolfo Repice:”Il Comune ha posto in essere tutti gli adempimenti necessari ad assumere la gestione del Porto di Tropea fin dal prossimo 1 aprile 2011 nell’esclusivo interesse pubblico”.

Cultura e Società

Associazione Prosegugio (S.I.P.S.)

È stata inaugurata sabato pomeriggio, con la prima riunione provinciale nella nuova sede di Zungri, l’associazione Prosegugio (S.I.P.S.) della provincia di Vibo Valentia.
Questo primo incontro, tenutosi presso lo studio del dott. Mario Cipriano, coordinatore e neo presidente dell’associazione, si è concentrato in particolar modo sulla creazione delle cariche del direttivo, del presidente, dei consiglieri provinciali e presidenti comunali della Prosegugio.