Ieri al porto commerciale di Tropea

Si è vissuta una situazione movimentata nella serata di ieri al porto commerciale di Tropea. Un giovane uomo extracomunitario, infatti, ha tenuto con il fiato sospeso le Forze dell’ordine intervenute per dargli soccorso.
L’uomo in preda ad un evidente stato confusionale ha incominciato a dare fastidio alle numerose persone che solitamente si recano al porto per fare una passeggiata o per pescare.

Il Codice Romano-Carratelli

Domenico Romano Carratelli, calabrese, avvocato civilista, è un noto personaggio della politica regionale e nazionale che ha scritto, negli anni, tante importanti pagine di impegno civile, politico e sociale. Già deputato, sottosegretario ai Lavori pubblici, presidente del Consiglio Regionale della Calabria, sindaco di Tropea…

Il concerto del primo maggio

La grande anteprima del Tropea Blues Festival riparte in occasione della festa del primo maggio. Il concerto, che avrà inizio alle 18 in Piazza Ercole, vedrà esibirsi l’artista Rudy Rotta, chitarrista, cantante e compositore ormai celebre nel panorama blues mondiale, noto per le numerose collaborazioni con musicisti del calibro di John Mayall, B.B. King, Sugar Blue e per il suo stile aggressivo che gli è valso il soprannome di “diabolico chitarrista”.

Tropea festeggia San Giuseppe

Domenica Primo maggio Tropea si ritroverà riunita per festeggiare un Santo a cui la popolazione si sente particolarmente legata: San Giuseppe. Appuntamento, quindi, con la tradizione religiosa; un gruppo di fedeli, coordinati dal Signor Sandro Cortese, da un po’ di anni a questa parte, ha voluto riorganizzare una giornata di festa e di devozione popolare al Santo Falegname.

Lunedì il Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato renderà pubblico lunedì l’esito della discussione di oggi. Il collegio dei giudici composto da Pier Giorgio Trovato (presidente), Doris Durante (relatore), Marzio Branca, Roberto Chieppa ed Eugenio Mele, ha discusso il ricorso presentato da Repice ma non ha depositato il provvedimento.

A Tropea, tanti i turisti tedeschi

C’è un cauto ottimismo, tra gli operatori del settore turistico, per l’imminente stagione estiva.
Tra i proprietari e gestori di alcuni Hotel, Bed and Breakfast e Bar della città sembra poi che ci sia una voce quasi unanime su alcuni punti. Innanzitutto le presenze di questo mese di aprile sono più che soddisfacenti.
Una seconda considerazione riguarda invece la provenienza dei turisti in visita a Tropea. Si sono visti tanti turisti tedeschi e austriaci per ciò che concerne le strutture ricettive, mentre i bar hanno registrato anche la presenza di ospiti in arrivo dalle province limitrofe e dalla Sicilia.

L’ospedale di Tropea

L’ospedale di Tropea riavrà presto la sua sala operatoria. Stando a quanto affermato dal dottor Salvatore Accorinti, Direttore sanitario facente funzione del presidio ospedaliero di Tropea, non bisogna allarmarsi, poiché «i problemi per i quali è stata ordinata la cessazione delle attività nella sala operatoria sono di semplice soluzione» e quindi ci vorrà poco perché la struttura venga messa a norma e, quindi, possa ricevere l’idoneità.

Furto nella scuola media di Drapia

È stato commesso un altro furto ai danni della scuola media di Drapia, sezione distaccata dell’istituto comprensivo G. Toraldo di Tropea. Nel corso della notte tra martedì e mercoledì, infatti, una o più persone sono riuscite ad accedere all’interno della scuola media di S. Angelo, sottraendo dall’aula magna tutti i sussidi didattici facilmente trasportabili.

Toraldo, fisico e filosofo fiorentino

Si è spento nella serata del 26 aprile lo scienziato Giuliano Toraldo di Francia, fisico e filosofo fiorentino, di origini tropeane, cugino di Don Ignazio parroco della Concattedrale. Fu Professore emerito di fisica superiore all’Università di Firenze dove insegnò oltre che essere direttore dell’Istituto di ricerche sulle onde elettromagnetiche del Cnr e presidente della Società italiana di fisica dal 1968 al 1973. “.