Interventi per la depurazione

Due sono stati i punti all’ordine del giorno trattati durante l’ultima seduta di Consiglio comunale a Parghelia: la variazione del Programma delle Opere pubbliche per il triennio 2011/2013, con Bilancio di previsione per l’anno in corso, e la riapertura dei termini per la definizione agevolata delle entrate locali. Una seduta straordinaria, quella di sabato scorso, tenutasi di sera, nella sala convegni dell’edificio scolastico, per permettere a tutti i consiglieri di prendervi parte. Sul primo punto il Consiglio è stato chiamato a inserire tra le voci di Bilancio, e quindi nel Programma delle Opere pubbliche, il finanziamento di 1 milione e 25mila euro che la Regione Calabria ha stanziato con i fondi Fers per ottimizzare e rendere più efficiente l’impianto di depurazione di località “La Grazia”, dove confluiscono gli scarichi dei comuni di Parghelia, Tropea e Zaccanopoli.

La vita è sogno per LaboArt

L’associazione culturale LaboArt Tropea, nata nel giugno 2010 dall’idea di tre donne tropeane, Annalisa Epifanio (insegnante di canto moderno) Maria Grazia Teramo (insegnante di recitazione) e Maria Macrì (che si occupa della parte amministrativa) è lieta di presentare, in collaborazione con l’assessore alla Cultura di Tropea Lucio Ruffa, lo spettacolo teatrale “La vita è sogno” liberamente ispirato dal dramma capolavoro dell’autore spagnolo Pedro Calderòn de la Barca.

Francesco Ruffa, il pongista tropeano

Nella giornata di domenica 28 agosto si è svolto nella cittadina ipponiana il “V Trofeo Città di Vibo Valentia”, torneo di tennistavolo organizzato dalla A.S.D. Atlantide, società pongistica del capoluogo. Alla manifestazione hanno preso parte diverse società di tennistavolo. Nella categoria maschile è stato Gregorio Curello ad imporsi, mentre in quella femminile protagonista è stata Lucia Lucibello, punta di diamante della società vibonese.

Energia pulita per la scuola

Un impianto fotovoltaico sarà presto installato sul tetto della scuola materna dell’Annunziata. È stato infatti approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo relativo ai lavori di esecuzione dell’impianto sull’edificio scolastico tropeano, che sarà realizzato con una spesa complessiva pari a 93.480 euro. L’opera sarà realizzata con un consistente contributo dei fondi del Piano operativo regionale della Calabria (Por) e de Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). La linea di intervento sfrutta l’obiettivo specifico relativo all’energia e stabilisce che il 75% dell’importo, pari a 70mila euro circa, sarà finanziato dai fondi, mentre il 25%, pari a poco più di 23mila euro, sarà a carico del Comune di Tropea.

Michele Cucuzza è stato a Tropea

Il noto volto Rai Michele Cucuzza è stato a Tropea per presentare il suo nuovo libro. Il giornalista e presentatore è venuto infatti in città il 27 agosto, dove si è intrattenuto in piazza Ercole alle 19.30, per parlare del suo ultimo lavoro dal titolo “Fuori dal video”

Area di supporto alla differenziata

Grossa svolta in arrivo nell’ambito della raccolta differenziata. Durante l’ultima riunione di Giunta di mercoledì 24, infatti, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un’isola ecologica in località Barricello, cioè nei pressi dell’impianto sportivo del Campo. L’isola ecologica sarà realizzata con i finanziamenti per l’ambiente previsti dalla linea di intervento 3.3.2.1 del Programma operativo regionale del quinquennio 2007-2013, stanziati nel 2009 dalla Regione Calabria sotto forma di contributi a favore di Comuni, consorzi e raggruppamenti di Comuni.

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2011, quinta settimana: 28 agosto – 3 settembre
1. Vangelo della domenica 28 agosto – XXII Domenica T.O. – Anno A –  «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso»
2. Aspetti della vita  –   Meeting Rimini 2011: l’umanità nuova in cammino.
3. Un incontro con S. Alfonso – Immunità ecclesiastica violata
4. Vivere la settimana con la liturgia =  29 agosto – 3 settembre 2011.
5. Curiosità calabresi del passato = L’anima, un grazioso uccellino.