Politica

Addio Provincia di Vibo Valenita!

Sono 61 su 107 le Province in Italia a rischio chiusura o accorpamento, in base alla tabella su cui lavora il ministro della Funzione Pubblica. La nostra potrebbe essere chiusa già da fine settembre e a scadenza del mandato attuale il riordino sarà operativo.
Il ministro Filippo Patroni Griffi sostiene che, con la spending review, si delinea un processo che porterà alla soppressione e all’accorpamento delle Province esistenti entro fine anno e che si fonderà sulla dimensione territoriale e sulla popolazione.

Attualità

Sezione del tribunale chiusa entro il 2013

La sezione distaccata di Tropea del Tribunale di Vibo Valentia sembra essere ormai spacciata. Se il rischio chiusura si ventilava da tempo, con lo schema di decreto legislativo del ministro Paola Severino, condiviso all’unanimità dal Consiglio dei ministri, la scure che calerà sul sistema delle circoscrizioni giudiziarie italiane sarà irreversibile e toccherà di certo anche la nostra piccola cittadina.

Attualità

Ospedale chiuso con la Spending review

Gli ospedali di Tropea e di Serra San Bruno chiudere battenti per carenza di posti letto. Una parte del personale verrà interessata al pensionamento, mentre altri dovranno porsi in mobilità. Sono questi i preoccupanti dati che emergono, anche per la sanità vibonese, dal provvedimento sullo spending review. Gli ospedali di Tropea (45 posti letto) e Serra (40), infatti, sono al di sotto dei 120 posti previsti nella normativa.

Attualità

Alla scoperta della Sila Piccola

L’Atletica San Costantino Calabro ha organizzato una visita guidata presso l’area naturalistica “Vallicupe” nel comune di Sersale nella Sila Piccola. Una escursione naturalistica alla scoperta della nostra terra, che conserva posti di notevole bellezza naturalistica, alla quale hanno partecipato numerosi amanti del trekking e della natura.

Attualità

Il raduno Harley a Tropea

Uno squadrone di motociclisti in sella a potenti e luccicanti ” Harley Davidson ” dall’ indiscusso fascino coreografico, al comando del ” Road Captain ” Franco Bruni di Vibo Valentia, faranno tappa nei giorni del 14 e 15 luglio 2012 nella nostra provincia.

Attualità

I colori dell’estate

Per colorare l’estate tropeana sono disponibili, da subito, nei migliori punti vendita del vibonese, quattro bellissime e originalissime cartoline. Nonostante le cartoline non vivano, con l’avvento del digitale, un periodo d’oro, l’idea di Marcello Macrì (realizzata da Meligrana Editore, fotografie di fotoantonello.it, stampa Romano Arti Grafiche) rappresenta una piccola ma divertente novità per il territorio.

Cultura e Società

Il concerto della Amadeus

Il teatro all’aperto del porto turistico di Tropea si è trasformato, per una notte, nel cuore pulsante della città, dove sono andati in scena, uno dopo l’altro, una serie di concerti e di esibizioni di tantissimi giovani musicisti vibonesi. Lo spettacolo, organizzato a Tropea dall’Associazione di formazione europea (Afore), è stato offerto gratuitamente al pubblico dalla scuola di musica “Amadeus” di Tropea e dalla “New Beat” di Vibo Valentia, che hanno unito le loro forze per dar vita all’iniziativa.