Attualità

Ordinanza urgente

Il comune di Tropea in una ordinanza emessa dalla commissione straordinaria, raccomanda il divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile.
Il divieto fa seguito ad una nota dell’Asp dopo un prelievo di acqua destinata al consumo umano dal punto di prelievo in entrata denominato “Ospedale” nel comune di Tropea
L’acqua potrà essere utilizzata per la pulizia della casa, impianti sanitari e l’igiene della persona, con esclusione dell’igiene orale.

Cultura e Società

I pummadora

Mastru Ginu, quella macchia di ruggia sul bordo del buccaccio non la poteva proprio vedere. Le aveva buttato una para d’occhiate vrigognuse già all’alba, quando, con il sapore del café ancora alla vucca, aveva muzzicato il primo pummadoro della jornata per saggiarne consistenza e ducezza.

Cultura e Società

“Se scambio cambio”

Il Museo Diocesano di Tropea in occasione della IV edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici Italiani, aderisce all’iniziativa, “Se scambio cambio”, organizzata dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito come piccolo omaggio per chi porterà prodotti alimentari non deperibili o per la cura della persona da destinare alla Caritas tropeana.
L’iniziativa “Se scambio cambio” del Museo Diocesano di Tropea, 1 e 2 ottobre 2016. avra i seguenti orari:
Mattina 10:00 – 13:00.
Pomeriggio 16:00 – 18:00.

Politica

Licenziamenti illegittimi di alcuni dirigenti

Va ricordato che la vicenda è analoga a quella, sempre recente, di un altro ex dirigente della Regione Calabria, già condannata a pagare. I parlamentari 5 stelle incalzano: «Si tratta dell’ennesima dimostrazione dell’incapacità di gestione del governatore Mario Oliverio, che, malgrado le tante poltrone occupate nella sua trentennale carriera politica, ora giunta al termine, ha commesso a riguardo un errore marchiano». «La Corte dei conti – proseguono i 5 stelle – dovrà procedere contro i responsabili dell’ennesima beffa a danno dei cittadini.

Attualità

“Il fatto non costituisce reato”

Il gup del Tribunale di Vibo Valentia, ha prosciolto i cinque indagati coinvolti nell’inchiesta relativa alla gestione dei parcometri da parte del Comune di Tropea, l’ex sindaco di Tropea Adolfo Repice, l’ex assessore comunale Libero Padula, l’ex comandante della polizia municipale Francesco Marciano, il titolare della ditta di Torino fornitore dei parcometri Tommaso Panero, Pasquale Carmelitano.

Attualità

Gli animali non sono cose!

La consueta riffa prevede ancora come primo premio una vitella, nonostante la LAV abbia chiesto più volte di annullare questa pratica anacronistica e di sostituire l’animale con un premio diverso ma della stessa entità economica, senza coinvolgimento di esseri viventi senzienti e senza nulla togliere ai valori religiosi, culturali e identitari della comunità.

WebTV

XXII pio transito della Serva di Dio Irma Scrugli

Nella Chiesa concattedrale di Tropea, domenica 25 settembre, è stata celebrata una santa messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Renzo. Hanno concelebrato il fratello maggiore dei sacerdoti Oblati don Ignazio Toraldo, l’Assistente generale delle Oblate don Tommaso Fiamingo, il giudice delegato nell’istruttoria diocesana per la causa di beatificazione don Francesco Sicari, i padri Redentoristi La Ruffa e Brugnano e il segretario vescovile don Graziano. Ha animato i canti della liturgia il coro parrocchiale.

Attualità Fede e dintorni

Una suora contro la tratta delle schiave

Ad Assisi tra gli operatori di pace, quelli che sul campo costruiscono ogni giorno la pace; presenti anche ‘missionari’ della pace come suor Rosemary Nyirumbe, la religiosa ugandese che lotta per salvare le bambine-soldato sequestrate in Africa centrale dal LRA, brutalizzate e fatte schiave sessuali. E il mondo la guarda e ascolta commosso.

Attualità Fede e dintorni

Ricchi e poveri oggi

Ricchi e poveri sotto lo stesso cielo, ma così divisi e spesso un guerra. La ricchezza è benedizione di Dio quando con essa si aiuta chi è nel bisogno. La ricchezza non può essere frutto di ingiustizia e sopraffazione. La povertà non è una maledizione di Dio per l’uomo, perché Cristo stesso volle nascere e morire povero, e può sempre insegnare un modo di vivere essenziale e senza cupidigia. E quando povertà e ricchezza si incontrano nella solidarietà e nella condivisione c’è profumo di nuova umanità.

Politica

Dalila Nesci ha interrogato il presidente Renzi

Sul tema della sicurezza delle scuole, la parlamentare ha ricordato al primo ministro d’avergli già scritto, nel dicembre 2015, chiedendo «interventi per garantire il diritto allo studio nelle scuole della Provincia di Vibo Valentia, priva di risorse adeguate, peraltro proponendo con apposita interpellanza, la n. 2-00807 del 16 gennaio 2015, un aumento dei trasferimenti centrali per l’espletamento delle funzioni spettanti alle province, purtroppo senza riscontro positivo».

Attualità

Il sibilo del serpente

Tropea, Parghelia, Ricadi/Capo Vaticano sono i Comuni che circondano Drapia e ne segnano i confini lato mare.
Tutti sono stati sciolti per mafia nell’arco degli ultimi anni. Tropea poche settimane fa.
Sono segnali preziosi e inquietanti di una presenza della criminalità organizzata nella penisola che si protende nel Mare Tirreno tra la Piana di Rosarno e la Piana di Lamezia Terme.
Il serpente della ‘ndrangheta ha fatto il nido nelle terra della cipolla rossa e i suoi sibili non possono non essere sentiti da Drapia.