Manifesti e locandine Rubriche

Il Presepio: l’immagine della tenerezza di Dio

Su queste fondamenta esaminate attentamente con Eugenio Licandro e Pietro Scordamgalia sorge l’ASSOCIAZIONE “AMICI DEL PRESEPE TROPEA”: così, e per dar seguito alla sensibilità che la nostra Città ha sempre manifestato in tal senso, nasce l’idea della Mostra dei Presepi che avrà luogo dal 12 dicembre al 6 gennaio presso la Sede del CIRCOLO “LA FENICE” di Tropea.

Cultura e Società

Messaggio tra le righe…

Parlare di Poesia, oggi nell’evoluzione della tecnica, fra computers e telefonini, è un’impresa ardua; ma quando osservo il giorno che nasce o seduta a perdermi in un tramonto, io metto le mie ali invisibili e mi ritrovo in un tripudio di versi, di colori, di ricordi e ad una penna che dà inizio ad una confessione poetica, ad un racconto, ad un episodio che mi ha rimosso i risvolti dell’anima o ad un’emozione che ha saputo strapparmi qualche lacrima.

Politica

L’analisi del “Comitato per il NO di Tropea”

Dario Godano – Analisi del risultato del voto. Tropea col 70,7 % di NO segue Pizzo col 71,3 %. Ottimo risultato del Meridione e della Calabria. Le false promesse di Renzi si sono infrante sulla matura consapevolezza dei calabresi nel valore della Carta Costituzionale.
Saverio Di Bella – I valori del Risorgimento e della Resistenza sono eredità del contributo del popolo meridionale e risplendono nella Costituzione Repubblicana. Le regioni più emarginate hanno risposto NO alla Riforma Renzi-Boschi. Il governo si impegni a lottare concretamente contro le mafie e la corruzione anziché convivere e mescolarsi con ambienti collusi. Adesso la lotta democratica riprenderà con l’esigere l’attuazione della Carta Costituzionale.
Massimo Cono Pietropaolo – Abbiamo iniziato questa battaglia con una situazione impari. Tutta la stampa e i media, con qualche eccezione, erano schierati con il governo. Il voto giovanile, l’80 % tra i 18 e i 30 anni, sonoramente hanno bocciato questa riforma. Renzi ha snaturato il PD abbracciando gli ambienti della finanza e degli industriali: il “Partito dei Parioli”. La personalizzazione del voto ha portato male all’ex premier Renzi.

Attualità Fede e dintorni

Suore da premio

Suor Maria Dolores Sweeney, insieme alle altre suore, ha rischiato la sua vita per rimanere ed aiutare la comunità devastata dal virus. La suora di Donegal (Irlanda) ha ricevuto il premio dal Presidente della Repubblica per il suo ruolo nel coordinamento della risposta all’epidemia di Ebola in Sierra Leone: “Noi eravamo una squadra. E non avremmo potuto realizzare niente senza la nostra gente locale, le nostre sorelle, e le nostre famiglie e il popolo d’Irlanda”.