Cultura e Società Letti per voi

“Il turista”, il nuovo Thriller di Massimo Carlotto

Con Il turista, il nuovo Thriller di Massimo Carlotto edito da Rizzoli, lo scrittore padovano ripropone un genere che appartiene al mondo anglosassone, appunto l’hard boiled, ambientandolo tra le calli di una Venezia suggestiva e caotica. Qui, un serial killer, Abel Cartagena, abile nel camuffarsi, che non uccide secondo uno schema fisso, e mai due volte nella stessa città (per questo viene chiamato il turista) è uno psicopatico imprevedibile, l’incubo delle polizie di tutta Europa.

Attualità

Beato tra i Santi di Dalida Fusco

Ogni regione, città, paese ha la sua storia, ogni storia racconta le vicende dei suoi personaggi più o meno importanti. Di certo ci sono persone che sanno distinguersi per i loro talenti, pittori, poeti, inventori, musicisti, scultori, medici e anche sacerdoti.
Personaggi da ricordare ce ne sono anche nella città di Tropea ,ad esempio, il filosofo Pasquale Galluppi, i fratelli Vianeo (precursori della chirurgia plastica), la figura esemplare e combattiva della Signora Lidia Toraldo e per ricordare un grande attore, della cinematografia italiana Raf Vallone…