A febbraio 2017 le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno uno, in conformità a quanto previsto dal decreto milleproroghe del 30 dicembre 2016.
Per i restanti mesi dell’anno il pagamento delle pensioni sarà effettuato il primo giorno lavorativo di ciascun mese, come da disposizioni di legge (D.L. 30 dicembre 2016, n.244).
Mese: Gennaio 2017
Il mare prende, il mare dà
Il mare prende, il mare dà. Non è il titolo di una canzone di Sanremo 2017, ma una realtà ben visibile sul litorale tropeano.
Una storia di amore oggi
Acquasanta Terme (AP) – Con un impossibile viaggio a piedi nella neve, il figlio riunisce i genitori prima della morte del papà: «A mezzanotte mio padre è morto,tra le braccia di mia madre».
A Dalila Nesci il premio “Roma Art Meeting”
La deputata M5s Dalila Nesci ha vinto il premio nazionale «Roma Art Meeting», già conferito ai magistrati Nicola Gratteri e Ferdinando Imposimato, nonché al docente universitario Alberto Bagnai, «perché – si legge nella motivazione – in atti parlamentari ha scritto, unica tra le cariche di vertice, la verità indelebile sul meccanismo di formazione del debito pubblico, causa reale della crisi».
Domenica Fazzari ci ha lasciati
La redazione e gli amici d’infanzia si stingono intorno all’amico Franco per la perdita improvvisa della cara sorella.
I funerali si svolgeranno a Tropea martedì 31 gennaio 2017, alle ore 10:30, nella chiesa della Santissima Annunziata.
Pompiere diventa sacerdote a 60 anni
Per 29 anni Tom Colucci ha prestato servizio tra i pompieri di New York, salvando vite umane e rendendo onore alla propria professione di pompiere. Dopo aver vissuto l’orrore delle Torri Gemelle, qualcosa si è mosso dentro di lui ed ha compreso chiaramente di aver ricevuto la chiamata al sacerdozio. Entrato in seminario, è diventato sacerdote a 60 anni.
Seconda categoria – Girone E tredicesima giornata
Nell’anticipo della tredicesima giornata il Tropea batte 2-1 il Saint Michel e consolida il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Rosarno. Mister Barbieri schiera come sempre una formazione tatticamente perfetta, che fa la partita ma è poco incisiva sotto porta. Il vantaggio dei padroni di casa giunge al 15’ del primo tempo, quando l’attaccante di colore Tamada viene atterrato in area e l’arbitro fischia la punizione dagli undici metri.
Beati, beati… Beato chi crede.
Spesso si guarda ai potenti della terra o ai ricchi con una certa invidia… Gesù proclama che la felicità non va cercata nella conquista dei beni della terra, ma nella ricchezza del cuore, nell’avvertire il bisogno di Dio. E sono gli umili, i piccoli e i senza voce che la trovano. Raoul Follereau (1903– 1977), apostolo dei lebbrosi ne è una mirabile testimonianza.
Mi bastano tre parole
Il cavaliere peccatore indurito disse al frate: “Non ho nessuna paura… So che il Signore è buono e misericordioso. Prima di morire pronuncerò tre prole che mi garantiranno la salvezza eterna. Dirò: Gesù, pietà, perdonami”… Ma annegando nel fiume, il cavaliere, prima di morire, gridò al cavallo: “Crepa bestiaccia infame!”
Due riforme destinate ad incentivare occupazione
Ringrazio i consiglieri regionali per l’approvazione delle due proposte di legge di cui sono stato promotore. La prima interessava i Bed and Breakfast. In virtù del loro accresciuto ruolo sociale ed economico è stata aggiornata la normativa elevando a sei le camere utilizzabili e a dodici i posti letto (in precedenza era di quattro camere e otto posti letto).
I ragazzi del Galluppi di Tropea
L’impegno per la diffusione della legalità è sempre intenso nell’Istituto tropeano tant’è che in questi ultimi giorni hanno raggiunto il traguardo due significativi percorsi sul tema: LegalMente Giovani e Legalità è cultura.
Il telefono di Padre Mosè
«Nel viaggio della disperazione il suo numero di telefono è l’ultima speranza». Quel numero ha cominciato a circolare tra i migranti dopo che, nel 2003, come interprete, Padre Mosè aveva visitato una prigione libica e lo aveva dato a un rifugiato eritreo che poi lo aveva inciso sul muro accompagnandolo con una scritta: «In caso di necessità, chiamate questo numero».
Non ricordi la predica?
Perché ascoltare prediche, se non poi non le ricordiamo?… Non è necessario ricordarle o prendere appunti su di esse. È importante lasciarsi «lavare» dalla Parola di Dio per non rimanere con le proprie stupide convinzioni.
Il barbone che volle cambiare
“Conversione non è un cambiamento di abito, ma di abitudini”. Ma di quelle cattive, si intende, anche senza fare troppi ragionamenti. Così, praticamente, ognuno può mettere in pratica l’invito del vangelo.
”LegalMente Giovani”, a Tropea il primo premio
Il secondo riconoscimento è stato assegnato al “Chimirri” di Catanzaro ed il terzo ha gratificato ancora una volta Tropea col premio assegnato alla canzone Rap di due studenti dell’Alberghiero.
“Siamo felici del percorso svolto, per la crescita che ci ha fato realizzare a dimostrazione dell’importanza della logica del divertimento.
Caterina Sorbilli alla guida dell’A. Cattolica locale
A livello locale, a guidare per il prossimo triennio l’associazione cristiana che opera all’interno della Parrocchia del Rosario di Tropea sarà Caterina Sorbilli, insegnante e giornalista, impegnata da anni in attività di volontariato sociale e solidale.
Gli agnelli di S. Agnese
Il 21 gennaio scorso, nella memoria liturgica di sant’Agnese vergine e martire, in Vaticano c’è stata la tradizionale presentazione degli agnelli dalla cui lana verranno confezionati i palli che il Papa consegnerà ai nuovi Arcivescovi.
Una foto storica con Don Armando Granelli
Don Armando Granelli con un gruppo di giovani dopo la vestizione degli ori dell’Icona raffigurante la Madonna di Romania in occasione della Processione e prima del restauro.
Riconosciamo: Don Armando Granelli, Don Giuseppe Florio, i fratelli Domenico, Giuseppe, Roberto, Saverio Caracciolo, Guida Maria Teresa, Zangone Domenico, Carmelo Accorinti, Leonardo Apriceno, Paolo Calamita, Romania Marzolo, …?, …?, …?,
Santo perché precario
Sacerdote cremonese, poi gesuita e infine cappuccino, fondatore delle suore di Maria Ss. Consolatrice, il padre cappuccino Arsenio da Trigolo sarà presto Beato. Anche la precarietà può essere un percorso verso la santità.
Inaspettata la visita a Tropea di Tom Kane
L’attore ha promesso ed ha dato la disponibilità a Tropeaeventi di essere presente a Tropea ad alcuni eventi futuri legati al Premio Nazionale Raf Vallone ed al cinema italiano.
Tom Kane ha apprezzato Tropea, la sua storia, l’arte ed i suoi prodotti tipici ed ha ringraziato il Prof. Pasquale Mazzeo e consorte da sempre partner tecnico di Tropeaeventi, la Dott.ssa Maria Rosaria Costantino ed il Prof. Antonello Scalamandrè.
La mostra permanente inaugurata il 15 Febbraio 2015 (anniversario della nascita di Raf Vallone) è costantemente visitata da turisti, scolaresche, attori, registi e compagnie teatrali provenienti oltre che dall’Italia in particolare da Francia, Belgio, Germania, Spagna, Stati Uniti e Argentina