WebTV

La processione della Madonna del Carmine

Anche quest’anno al termine di una intensa novena, che si è celebrata nel Santuario di San Francesco di Paola in Tropea visto che la chiesa della Madonna del Carmine è in restauro.
La processione, come ogni anno, si è svolta per le vie cittadine, modesto il numero di fedeli ostacolati dal grande caldo che ha caratterizzato questo mese di luglio.

Cultura e Società

La tropeana del M5s ha ricevuto il prestigioso riconoscimento

Sono orgogliosamente tropeana: è qui che sono nata, che mi sono formata e che ho imparato a combattere e sognare». «A Tropea – ha aggiunto l’esponente 5stelle – ho capito che la bellezza dei posti, delle persone e dei rapporti è un valore da custodire e alimentare. Qui ho compreso che il Sud è un tesoro da conoscere e proteggere, da difendere dalle aggressioni, dalla violenza criminale, dallo spopolamento.

Cultura e Società

Conclusa la IV ed. del “Premio L’Isola” 2017

Nella serata di oggi, resi noti i nomi dei personaggi premiati nella IV edizione del “Premio Isola” 2017.
La cerimonia di premiazioni si è svolta in piazza Vittorio Veneto.
Il prestigioso riconoscimento, giunto alla quarta edizione, viene conferito a personalità di origine tropeana che si sono distinte nei rispettivi campi professionali oltre i confini della cittadina tirrenica.
A essere premiati sono stati:
Giuseppe Carone, Ugo Cesare, Vincenzo Fazzari, Filippo Lo Torto, Giuseppe Nazionale, Dalila Nesci, Pasqualino Pandullo,
Domenico Tavella,
Giovanni Vallone.

Cultura e Società

Ugo Cesari

Nel 2007 ha ricevuto un ENCOMIO del Comandante della Legione Carabinieri Calabria per aver affrontato, mentre era libero dal servizio, due uomini armati che, qui a Tropea, avevano appena rapinato una gioielleria, uno dei quali tentò di sparargli con una pistola, non riuscendoci solo perché l’arma s’inceppò con un colpo in canna.

Cultura e Società

Dalila Nesci

La parlamentare ha contribuito a difendere le associazioni sul territorio, anche minacciate dalla criminalità, e alla salvaguardia dell’ambiente insieme a tante espressioni della società civile calabrese. Alla Camera capogruppo in commissione Sanità,…

Cultura e Società

Giuseppe Carone

Nel 2014 consegue il dottorato di ricerca in turismo, territorio e ambiente presso il dip. di fisica e di scienze della terra con una tesi dal titolo i Sirenii (Mammalia e, Sirenia) miocenici dell’area del monte poro presso la cattedra di Paleontologia.
Dal 90 svolge attività di ricerca, conservazione e promozione dei beni culturali.

Cultura e Società

Vincenzo Fazzari “Una vita per la musica”

Nel 2008 il maestro è stato premiato come “tropeano illustre” durante la cerimonia annuale del premio internazionale di poesia “Onde Mediterranee”. Il m° Fazzari ha lasciato questa vita il 6 giugno 2010 e nella sua famiglia scorre la sua vena artistica ancora oggi perché la nipote Gemma ha ereditato le sue doti innate e, in più, ha potuto compiere quegli studi a lui negati dal destino.

Cultura e Società

Giuseppe–Francesco Nazionale

Dott. Giuseppe – Francesco Nazionale
Nasce a Tropea il 25 maggio 1968
Residente: in Via Reano 24 Rivoli, TO 10098
Telefono: 3478927086 011/9530580 Posta elettronica: giuseppe.nazionale@gmail.com
Istruzione:
1987: Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Pietro e Paolo Vianeo” Tropea;
1989 – 1990: Studente interno presso l’Istituto di Biochimica Università degli Studi di Torino;
1991 – 1993: Studente interno presso la II Clinica Universitaria Otorinolaringoiatria di Torino;…