Fede e dintorni

Quando la violenza spezza i sogni

«Ciao Mirko!», hanno scritto i compagni sul sito della scuola, l’Istituto professionale Ianas di Tortolì dove il giovane frequentava l’ultimo anno e si stava preparando alla Maturità. Ora la scuola sta pensando di conferirgli il diploma postumo, mentre gli amici hanno promosso una raccolta fondi per finanziare la realizzazione di un murale a lui dedicato… Le tenebre della violenza e dell’odio sono illuminate dalla nobiltà di un ragazzo buono, amato da tutta la sua comunità.

Fede e dintorni

Ascensione di Gesù al cielo e missione della Chiesa in terra

Con l’Ascensione Gesù sale al cielo, cioè fa il suo ritorno al Padre, che lo aveva mandato tra noi. – Gesù vi fa ritorno non solo come Dio, ma anche come uomo. Così in Gesù asceso al cielo anche la nostra umanità è innalzata accanto a Dio, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria. – Oggi Gesù ci invia, come Chiesa, a continuare la sua missione. Egli ci accompagna e ci dà la forza. Noi non siamo dei volontari spontanei, ma degli inviati. – Appoggiandoci su Gesù Cristo vincitore della morte, possiamo portare al mondo la sua missione nella serenità e nella speranza.- Ma andando incontro all’altro per portare l’annuncio, noi entriamo in un terreno sacro, già raggiunto e conosciuto da Cristo. – La 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali «Vieni e vedi» ci suggerisce di comunicare incontrando le persone come sono e dove sono.

Attualità

Al via “Spiagge Pulite 2021”

Si parte da S. Maria assieme al locale Istituto Comprensivo Anche quest’anno, dopo la pausa del 2020, il circolo Legambiente Ricadi e l’Istituto Comprensivo si sono dati appuntamento per una giornata all’insegna della cittadinanza attiva ma, soprattutto, improntata all’educazione ambientale L’edizione 2021 di Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente, in Calabria prende il via da […]

Fede e dintorni

I gesti semplici dell’amore

L’amore trova il suo vero linguaggio nella semplicità dei suoi gesti che possono essere “letti” con immediatezza da tutti, senza ambiguità o manipolazioni. L’amore vero viene da Dio, perché Egli è Amore: e i gesti semplici e veri dell’amore riportano a Dio, perché da Lui noi proveniamo. – Dio è Amore e noi potremo comprendere cosa voglia dire “amare” veramente solo guardando Gesù e il suo modo di amare: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore… Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi».

Fede e dintorni

Istituito il ministero laicale di catechista

Papa Francesco col motu proprio«Antiquum ministerium» ha istituito il ministero laicale di catechista. Questo nuovo passo di ministerialità segue quello che ha visto l’accesso delle persone di sesso femminile al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato. – È il tempo di comunità che guardino negli occhi i delusi, che accolgano i forestieri e diano speranza agli sfiduciati. È il tempo di comunità che dialoghino senza paura con chi ha idee diverse. È il tempo di comunità che sappiano farsi prossime a chi è ferito dalla vita, per fasciarne le piaghe con compassione.

Fede e dintorni

E la virgola si ribellò

Nella vita capita spesso di assistere con un senso di impotenza alle prevaricazioni dei prepotenti sugli umili (e la Legge dov’è?… lo Stato che fa?…). E ancora più tragicamente a scene di violenze, di terrore e di morte con le quali gente malvagia intende spezzare la speranza di chi ha voglia di aria pulita: bombe di fondamentalisti contro giovani studenti, assalti contro ambasciatori del bene, rapimento e uccisioni di apostoli di una nuova umanità…). – E gli umili continuano la loro resistenza, sognando in cuor loro una qualche forma di ribellione: per esempio atteggiamenti di resilienza, sit-in di protesta, marce coinvolgenti. E.. un giorno la virgola si ribellò…

Attualità

Romania Zangone Presidente dei commercianti tropeani

Cambiio al vertice AssCom La neopresidente dichiara di voler continuare l’azione svolta finora da Asscom in un clima di collaborazione con l’amministrazione comunale Mariantietta Pugliese cede il testimone a Romania Zangone già vicepresidente ASS.COM, la brillante associazione commercianti di Tropea che ha realizzato il primo Villaggio di Natale che ha animato le vie del borgo […]

Fede e dintorni

Vedere l’uomo per vedere Dio

“Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gen 1,27)… “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (Gen 1,31). – Se vuoi vedere Dio, guarda il tuo fratello. Se ti fermerai a guardare il tuo fratello e riconoscerai che anche per lui è morto il Cristo, sarà più facile vedere in lui il volto di Dio e lo amerai. FRATELLI TUTTI.

Fede e dintorni

Il peccato, vero nemico dell’uomo

Il nostro mondo largamente post-cristiano, che ha smarrito del tutto il vero senso del peccato, sta scoprendo in questa lunga crisi del coronavirus le conseguenze del peccato, che inquina la sua e la vita degli altri. Quando l’uomo non ha paura del suo peccato, sta costruendo il suo inferno. La sola vera paura dell’uomo per il futuro resta il peccato. Cristo ha portato i nostri peccati sulla croce. L’amore ripara i guasti del peccato: ma quanta sofferenza ci vuole!

Attualità Cultura e Società

La città di Tropea conferma per il 2021 la Bandiera BLU

Le spiagge premiate in Italia La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. L’obiettivo principale del programma […]

Fede e dintorni

La clausura assalita dal Coronavirus

In questo tempo di pandemia, in tutto il mondo comunità religiose maschili e femminili hanno dovuto assistere all’impietoso assalto del Coronavirus che si è portato via alcuni membri della loro comunità, lasciando sgomenti tutti gli altri che non si aspettavano la pericolosità, la rapidità e il come del contagio. Ma molte comunità hanno saputo reagire per uscire dalla mortale situazione. La solidarietà dei fedeli, oltre quella dei confratelli e consorelle, è stata di molto aiuto.

Attualità

Rotary Club di richiama l’attenzione sulle tante criticità

“Le scelte di oggi sono la conseguenza di spese scriteriate” Il Rotary Club di Tropea ha fissato come temi principali quello dell’ambiente e della sanità Il Rotary Club di Tropea ha impostato questo anno sociale fissando come temi principali quello dell’ambiente e della sanità, proprio per questo motivo abbiamo avuto modo di esaminare l’atto aziendale […]

Fede e dintorni

Amare è quello che conta e dona gioia

Oggi è la festa della mamma. – L’amore della madre è il ritratto più bello dell’amore di Dio per noi. – “Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se essa lo dimenticasse, io invece non ti dimenticherò mai”. (Is 49,15) – Chiediamo alla Mamma delle mamme, la Madonna, di sperimentare sempre l’amore di Dio per noi.

Attualità

Insieme per dare decoro alla strada provinciale di Vibo Valentia

Partecipata e riuscita iniziativa ambientalista Organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, dal Rotary Club di Tropea e dai Comuni di Parghelia, Zambrone e Zungri Partecipata e riuscita iniziativa ambientalista sulla strada provinciale Parghelia – Daffinà – Zungri, organizzata dal Circolo Legambiente Ricadi, dal Rotary Club di Tropea e dai Comuni di Parghelia, Zambrone e Zungri. Puliamo […]