Attualità

“Ci sono anche io, la parola agli studenti”

Da venerdì 1 aprile, i CIPS Campi Interregionali Per Studenti A Briatico più di cento ragazzi provenienti da tutta la Calabria e la Sicilia Prenderanno forma sin da domani, venerdì 1 aprile, i CIPS (Campi Interregionali Per Studenti), iniziativa che l’Azione Cattolica Italiana rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado in tutta Italia. […]

Attualità

“Voci & Colori – Poesia Donna” XII Edizione 2022

Caria di Drapia: sabato 2 aprile 2022 alle ore 16:30 Manifestazione organizzata dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Drapia Sabato 2 aprile a Caria di Drapia, nella sala nobile del meraviglioso Castello Galluppi, alle ore 16.30, avrà luogo la manifestazione “Voci & Colori – Poesia Donna” – XII edizione 2022. La […]

Fede e dintorni

Dentro la solidarietà fatta con cuore

Commozione intensa dinanzi agli sguardi smarriti delle donne e dei bambini sfuggiti alle bombe. Vedere visibilmente sul loro volto la gratitudine per l’accoglienza e un velo di infinita tristezza per le persone care lasciate indietro e la casa dove vivevano sereni. – A fronte dell’immenso dolore, soprattutto di donne e bambini privi ormai di tutto, la gente continua a dare, prova di grande generosità. – Il male non avrà l’ultima parola finché ci saranno persone che credono nella fraternità.

Attualità

Tropea ospiterà la prima edizione del festival dei 5 colori

Dedicato alla sana alimentazione Dal 18 al 22 maggio 2022 debutterà a Tropea, in Calabria, la prima edizione del Festival dei 5 colori Sono quasi 23 milioni gli italiani, tra adulti e bambini, che a causa della pandemia sono aumentati di peso, rischiando disturbi cardiovascolari e metabolici e malattie come tumori e diabete. Un adulto […]

Fede e dintorni

La Settimana Santa con i suoi riti in presenza

La Settimana Santa con i suoi riti in presenza segua le indicazioni date dai Vescovi (CEI), che invitano a mantenere un atteggiamento prudente. – Si astenga dal partecipare alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al COVID-19. – Quindi mantenere un senso di responsabilità, rispetto di attenzioni e comportamenti per limitare la diffusione del virus che in varie forme ancora circola.

Fede e dintorni

Tropea e il patrocinio della Madonna di Romania

La celebrazione annuale del 27 marzo in onore della Madonna di Romania è avvenuta, quest’anno il 28 marzo. – La celebrazione è stata coronata con la consacrazione della Russia e dell’Ucraina alla Madonna, fatta già da Papa Francesco e in tutto il mondo lo scorso 25 marzo.
– È seguito l’affidamento alla Madonna della città di Tropea e dei tropeani sparsi nel mondo fatto dal sindaco . – Così Tropea, città mariana, ha rivissuto il patrocinio della “sua” Madonna.

Fede e dintorni

Ucciso sacerdote ucraino che affronta i carri armati con la Croce

Un secondo prete ucciso dai russi mentre andava incontro ai carri armati sollevando la Croce. P. Rostyslav Dudarenko, alzando una croce sulla testa, andava incontro agli invasori: è stato colpito a morte. Il sacerdote era disarmato. Teneva solo una croce sulla testa mentre avanzava per affrontare le forze russe, sperando probabilmente di fare appello ai loro istinti morali cristiani perché lasciassero il piccolo villaggio. – Su questo caso e su tanti altri si chiede l’incriminazione di crimini di guerra.

Attualità WebTV

Tropea: Centenario della Sacra Effige di Maria SS. Annunziata

Programma festeggiamenti del 21 e 24 aprile 2022 Nel Centenario della Sacra Effige di Maria SS. Annunziata 1922-2022 Tropea   La solenne liturgia dell’Incoronazione     Il video della processione del 2017     Il video della processione del 2018     Il video della processione del 2019     Gli “Etno pathos” alla festa […]

Fede e dintorni

La domenica del perdono e della gioia

In questa quarta domenica di quaresima, chiamata “laetare” (Rallegratevi): siamo invitati a gioire. – Dio è Padre ricco di misericordia, che ci ha tanto amati fino a donarci suo Figlio. Sì, Gesù è stato mandato dal Padre misericordioso ed egli è venuto in un mondo decaduto ed ha portato luce e vita nuova. La venuta di Gesù, la sua vita, la sua croce e la sua risurrezione sono il segno più grande dell’amore del Padre per noi. – Oggi Dio continua ad amarci e a donarsi nel Figlio attraverso i sacramenti che Cristo ci ha lasciato in sua memoria.

Fede e dintorni

Un mese lungo come un secolo

Il 24 febbraio scorso iniziava l’attacco militare russo contro l’Ucraina: un mese di guerra lungo come un secolo. – Una guerra che ha sconvolto la vita di milioni di persone. – Un mese “ordinario” è un tempo breve, ma questo mese di guerra è stato lungo. Giorni densi di dolore, sofferenza e angoscia, sembrano lunghi un secolo, perché ad un secolo, quello scorso, ci hanno drammaticamente riportato con il profilarsi di una nuova Guerra Fredda, e addirittura con la paura di una Terza Guerra Mondiale. – Perciò l’umanità intera è stata affidata alla protezione della Madonna, in particolare l’Ucraina e la Russia perché ritorni la pace. Papa Francesco ci spera tanto e noi tutti con lui.

Fede e dintorni

Tutti uniti per la consacrazione di Russia e Ucraina a Maria

Oggi, 25 marzo, nella solennità dell’Annunciazione, Papa Francesco consacrerà l’umanità intera, e in particolare Russia e Ucraina, al cuore immacolato di Maria. – Un atto che, secondo la tradizione cattolica, significa affidare alla Madre, e per sua intercessione a Dio, ogni persona della terra, in particolare oggi quanti soffrono a causa della guerra.- Regina della pace, ottieni al mondo la pace.

Attualità

Un albero per il futuro per far rinascere la pineta di Tropea

Messe a dimora altre 100 nuove piante Completata la piantumazione della pineta di Tropea che, nel corso degli anni, a causa di alcuni patogeni, ha subito una drastica riduzione Molte piante, infatti, sono seccate e, per evitare rischi per la pubblica incolumità, sono state rimosse. Le attività di messa a dimora sono frutto della collaborazione […]

Fede e dintorni

30a Giornata dei Missionari Martiri

Oggi, 24 marzo 2022, si celebra la XXX Giornata dei Missionari Martiri: “Voce del Verbo”. Testimoni e martiri del Verbo eterno di Dio, Gesù, che dice ancora oggi “Non abbiate paura”. E’ l’invito che ripete Gesù Risorto tutte le volte che si mostra ai suoi discepoli. Un invito che aiuta ad affrontare momenti bui, difficili, di persecuzione, sapendo che il Signore è sempre accanto ad ognuno di noi… E’ l’invito che ripete Gesù ai martiri nei momenti prima del loro martirio. Gesù li accompagna fino all’estremo della loro testimonianza.

Fede e dintorni

Amor di patria, amore di libertà

Il mondo sta guardando con ammirazione (e con una certa inquietudine) la scelta che tanti cittadini ucraini hanno fatto lasciando il loro lavoro, la loro posizione sociale, persino la loro famiglia per correre in difesa della patria invasa dall’esercito russo. – Sono mille storie, ognuna delle quali ha qualcosa da comunicare: il web ne è pieno. – Eroismo, pensando ad una umanità libera da ogni oppressione.

Attualità

Tropea: 15° edizione del concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti

I regolamenti completi sono visionabili sul sito del Comune Nel primo giorno di primavera, come da tradizione, prende il via il concorso fiorito che da qualche anno è accompagnato dalla gara fotografica Scatti d’Autore per Tropea in fiore La competizione floreale, giunta alla quindicesima edizione, con i suoi concorrenti affezionati in continuo aumento, è divenuta […]

Fede e dintorni

Sacerdote benedice i soldati ucraini

P. Rostylav Pendiuk è un sacerdote di rito greco-cattolico, responsabile del dipartimento della gioventù greco-cattolica in Ucraina. – Allo scoppio della guerra ha scelto, come altri sacerdoti, di stare più vicino alla gente, soprattutto ai fedeli che continuano a frequentare la chiesa e ai giovani che partono per il fronte a fare una guerra non voluta, ma “necessaria” per difendere la patria dall’invasione della Russia.