Attualità

All’istituto alberghiero di Tropea: tradizione, cultura e tecnica

Una masterclass per gli studenti del corso serale dedicata al vino novello

L’istituto “P. Galluppi” di Tropea sta puntando con successo su percorsi formativi che uniscono conoscenze teoriche e attività operative


Si è svolta all’Istituto d’Istruzione Superiore Servizi Enogastronomici di Tropea una masterclass per gli studenti del corso serale dedicata al vino novello, tenuta dal prof. Pierangelo Cuda con la partecipazione dei docenti Rombolà, Laurà, Carlino e Mazzitelli. Hanno partecipato alla riuscita dell’evento: l’associazione Cocktails&Dreams di Vibo Valentia, rappresentata dal presidente Francesco Calzone e dal vicepresidente Salvatore Grasso, che hanno realizzato un drink a base di vino novello e lo chef e food blogger Francesco Messina, alias “Tappatumi”, già studente dell’istituto.
L’incontro, avviatosi con i saluti del Dirigente Prof. Nicola Antonio Cutuli, ha esplorato con il prof. Nicola Rombolà, docente di Italiano e Storia, il valore culturale e simbolico del vino nel Mediterraneo, tra storia, mito e identità, evidenziando il ruolo del cibo come ponte tra natura e cultura. La professoressa Giuseppina Laurà, docente di Scienze degli Alimenti, ha approfondito gli aspetti nutrizionali stagionali legati a funghi, castagne e vino novello.
Il prof. Pierangelo Cuda ha illustrato la tecnica della macerazione carbonica, che consente al vino novello di formarsi in appena 10–15 giorni e di essere commercializzato solo tra novembre e dicembre. Ha inoltre richiamato l’attenzione sull’importanza di leggere correttamente le etichette e sui rischi legati alle giacenze: attualmente in Italia si contano 415 milioni di ettolitri di vino invenduto, ben oltre la media storica.
La masterclass si è conclusa con una degustazione di novelli provenienti da diverse regioni, tra cui Calabria, Toscana e Abruzzo, evidenziando differenze produttive e disciplinari rispetto al modello francese.
L’istituto “P. Galluppi” di Tropea sta puntando con successo su percorsi formativi che uniscono, in modo sempre più efficace, conoscenze teoriche e attività operative, con l’intento di garantire agli studenti una preparazione più solida e in linea con le necessità di un territorio caratterizzato da una forte vocazione turistica.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)